Serie B, gli specialisti del clean sheet. Turati saracinesca, seguono due certezze. Chichizola una sentenza
Il dato sui clean sheet in Serie B: chi ne ha fatti di più?
Serie B ferma per la pausa Nazionali ma pronta a ripartire in contemporanea al Mondiale in Qatar. Senza Serie A e senza Italia alla Coppa del Mondo, l’attenzione degli sportivi meno interessati sino ad oggi alla cadetteria potrebbe spostarsi proprio sull’equilibrato campionato ad oggi condotto dal Frosinone.
In questa prima parte di stagione sono stati diversi gli spunti offerti dalle 20 squadre. Uno tra questi è quello legato al dato sulle porte inviolate delle squadre. Da sempre fondamentale del calcio, non prendere gol significa sicuramente non perdere e, se non estremizzato, è spesso il concetto fondamentale per arrivare al successo.
In Serie B chi ha ha ottenuto più clean sheet tra i portieri che si sono alternati? A guidare la classifica c’è ovviamente Turati. Il portiere del Frosinone, che ha subito solamente 7 reti, ha collezionato 8 clean sheet in 13 presenze con una percentuale superiore al 60%. Segue in classifica Iannarilli con 7 clean sheet, di cui 3 di fila, ed una percentuale che sfiora il 54%. Sul podio c’è anche Kastrati, un habitué di questa classifica, con 6 porte inviolate nelle 13 gare a difesa della porta del Cittadella.
Come si evince dal dato fornito dal portale Transfermarkt, ottimo il dato di Martinez del Genoa e Colombi della Reggina. 5 su 10 e 50% tondo tondo. In termine percentuale, inoltre, notevole il risultato di Chichizola, specialista di questo particolare. Nelle 7 volte in cui è stato chiamato in causa non ha raccolto il pallone dal sacco in ben 4 occasioni.