Ag. De Fanti: “Pohjanpalo di un’altra categoria. Joronen? Nessuno come lui in Europa sui rigori”
L'agente sui finlandesi del Venezia
Roberto De Fanti, procuratore di Jesse Joronen e Joel Pohjanpalo del Venezia, è intervenuto ai microfoni di TMW soffermandosi sul rendimento dei suoi due assistiti, protagonisti assoluti ieri nel successo lagunare al “Barbera” di Palermo.
“Joronen ha parato l’undicesimo rigore tra squadra di club e Nazionale da quando è arrivato in Italia tre anni fa, credo che nessuno in Europa abbia una record simile. Mentre Pohjanpalo è un giocatore di un altra categoria, basta vedere il suo curriculum. Ma il calcio è uno sport di squadra ed il il Venezia stava faticando. Ora la squadra comincia a vedere la luce ed ha bisogno di prestazioni come queste da parte di entrambi”.
“Sicuramente Vanoli pur essendo un allenatore giovane ha più esperienza di Javorcic nel gestire certe situazioni, fuori e dentro il campo. Ed il fatto di avere allenato all’estero sicuramente lo aiuta nella comunicazione e nella gestione di una squadra fatta prevalentemente da stranieri. Capire la loro mentalità è cruciale. Ed allo stesso modo può implementare al meglio la sua visione di calcio”.
“Algoritmi? Penso che siano una strumento importante, ma che non possa essere l’unico tramite il quale si scelgono i calciatori. Deve essere complementare alla visione dal vivo ed alla conoscenza personale del calciatore. Perché lettura della partita, potenziale del calciatore, importanza del calciatore in questione nello spogliatoio e personalità non possono certo essere valutati statisticamente e sono fattori fondamentali nel calcio”.