Lotta salvezza serrata in Serie B, ogni punto pesa
Il punto sulla parte bassa della classifica cadetta
In tanti l’abbiamo considerata una sorta di serie A2 e la serie B edizione 2022-2023 si sta confermando tale. Le previsioni della vigilia vedevano tante squadre come favorite e le prime 14 giornate non hanno fatto altro che convalidare questa tesi, anche se due squadre hanno dimostrato di avere un passo più lungo delle altre sino a questo momento, ovvero la capolista Frosinone e l’inseguitrice principale, la Reggina, magari non proprio a caso guidate da due campioni del mondo 2006 come Fabio Grosso e Pippo Inzaghi.
Fatto una prima disamina generale proviamo ora a concentrarci maggiormente sulla zona calda, dove c’è in atto una battaglia ferrea per evitare la triste discesa in serie C.
Come in tutte le annate di serie B che si rispettino, non mancano le sorprese, così in testa come in coda dove fa particolare notizia trovare ben tre squadre che in estate erano aggregate al gruppo di testa nelle quote serie B. Ci riferiamo a Benevento, Palermo e Venezia che non stanno in alcun modo rispettando il pronostico degli esperti ritrovandosi invischiate nelle cosiddette acque malsane con pericolosa vista sulla zona Lega Pro.
È tutto comunque molto prematuro, le situazioni in serie B spesso si capovolgono nel giro di qualche giornata, l’equilibrio è sempre molto accentuato e nessuna gara, neppure quelle sulla carta dal pronostico più facile, possono essere date per scontate. Il Perugia, ad esempio, ultimo della classifica, ha vinto finora appena tre partite ma due di queste, udite udite, contro Reggina e Genoa, ovvero seconda e terza dell‘attuale graduatoria.
In serie B non bisogna dare mai nulla per scontato. Quando la ‘grande’ affronta la ‘piccola’ e pensa che ne farà un sol boccone, è la volta che toppa clamorosamente. La battaglia nella serie cadetta è all’ordine del giorno, la tecnica spesso viene sovrastata dall’agonismo e dalla determinazione che in molti casi annullano le differenze.
E la lotta per salvezza, che coinvolge almeno metà delle 20 compagini partecipanti, è sempre piuttosto serrata e contano tanto anche i pareggi, pur trovandoci nell’era moderna che assegna i tre punti alla vittoria. Muovere la classifica è infatti un po’ il mantra di questa categoria al quale, è ovvio, ogni tanto occorre aggiungere anche qualche guizzo vincente perché altrimenti il rischio di discesa diventa triste realtà.