Cosenza e Perugia non sfondano: reti bianche al “Marulla”
Il racconto del match andato in scena al "Marulla"
Cosenza e Perugia si affrontano al “San Vito-Marulla” in un match valido per la quindicesima giornata del campionato di Serie B 2022/2023.
I rossoblù, dopo il successo interno contro il Palermo prima della sosta, hanno strappato un pari contro il Cittadella e appaiono volenterosi di allungare la mini serie positiva in atto per allontanarsi quanto più possibile dalla zona rossa
Identico discorso per gli umbri, reduci dal preziosissimo successo interno contro il Genoa, preceduto dal pari di Modena, e alla spasmodica ricerca di punti che possano consentire al Grifo di abbandonare il desolante ultimo posto in graduatoria.
Cosenza-Perugia: la cronaca
Primo Tempo
Avvio di gara su buoni ritmi da parte di entrambe le compagini: è prevalentemente il Cosenza a gestire il pallone e provare a fare la partita, ma gli spazi per i silani risultano molto ridotti a causa della grande compattezza dei biancorossi. Al 14′ arriva il primo sussulto della gara, ma lo confeziona il Grifo: tiro di Bartolomei dai ventimetri, blocca Marson. Al 27′ Santoro va sul fondo e mette in mezzo un cross rasoterra all’altezza del dischetto del rigore per Di Carmine, il quale ci prova con un piattone però troppo centrale che lo stesso portiere dei Lupi blocca senza patemi. Al 28′ prova a rispondere la squadra di casa: cross di D’Urso dalla sinistra e colpo di testa di Zilli, bloccato facilmente da Gori. Al 30′ bella giocata di Kouan sulla trequarti, il quale si libera di un avversario e calcia con il destro: palla altissima sopra la traversa. Al 34′ tiro da fuori di Paz: destro a giro che non si abbassa a sufficienza, spegnendosi sopra la traversa. Al 36′ carambola impazzita nell’area di rigore umbra dopo una deviazione di Curado, Zilli prova a impattare la sfera nell’area piccola ma la difesa avversaria se la cava in qualche modo. Al 40′ arriva l’occasione più nitida del match: Florenzi si fa anticipare netto a centrocampo da Sgarbi, il difensore biancorosso mette davanti la porta Kouan il quale ci prova a botta sicura con il destro trovando il prodigioso intervento di Marson. Al 44′ cross dalla destra prolungato male da Rigione che mette Paz nelle condizioni di calciare: il tiro da ottima posizione dell’esterno colombiano termina sull’esterno della rete. Al 46′ gran cross di Gozzi e sponda di testa di Zilli per Voca: la bordata mancina del centrocampista viene respinta da Gori, ma il gioco era comunque fermo per fallo in attacco. Termina così la prima frazione.
Secondo Tempo
Doppio cambio per il Perugia al via della ripresa: fuori Paz e Di Serio, dentro Beghetto e Strizzolo. Al 51′ occasionissima per gli ospiti: palla geniale di Casasola per Di Carmine il quale mette in mezzo un cioccolatino per Kouan che, a due passi dalla porta, si vede anticipare da uno strepitoso rientro di Venturi. Al 61′ finisce la partita di Zilli: al suo posto, dentro Brignola. Nel Perugia, invece, fuori Kouan per Luperini. Al 64′ altra chance per gli ospiti: angolo di Bartolomei, Vaisanen respinge in maniera goffa rischiando l’autogoal. Al 66′ pasticcio Gori-Curado, la palla arriva a Larrivey che a porta sguarnita, non riesce a trovare la rete da posizione defilata. Al 72′ ci prova Brignola da fuori: il mancino dell’esterno rossoblù è però masticato e termina docilmente tra le braccia di Gori. Al 75′ ottimo lavoro dei due terzini del Cosenza: Venturi lavora bene il pallone e apparecchia per Gozzi il quale, con il sinistro, chiama in causa Gori con un tiro, però, centrale. Al 76′ occasione monumentale per i padroni di casa: Florenzi, molto spento fino a quel momento, compie una grande sgasata servendo un cioccolatino solo da spingere in porta a Venturi il quale, completamente solo in area, calcia clamorosamente a lato con il sinistro. Spinge il Cosenza e all’82’ è solo il palo a fermare una strepitosa giocata da Futsal di Calò. Nulla di fatto e risultato che non si schioda dallo 0-0.