18 Ottobre 2017

ESCLUSIVA PSB – Virtus Francavilla, Di Nicola: “Il segreto di questo gruppo è la fame”

Prodotto del settore giovanile del Pescara, società che ne detiene ancora il cartellino, ma un presente che dice Virtus Francavilla. Daniel Di Nicola è chiamato a dimostrare le proprie qualità con la compagine pugliese, fino ad ora protagonista di un ottimo primo scorcio di campionato nel Girone C di Serie C. Intervenuto in esclusiva ai […]

Prodotto del settore giovanile del Pescara, società che ne detiene ancora il cartellino, ma un presente che dice Virtus Francavilla. Daniel Di Nicola è chiamato a dimostrare le proprie qualità con la compagine pugliese, fino ad ora protagonista di un ottimo primo scorcio di campionato nel Girone C di Serie C. Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, sono diversi i punti toccati con il difensore classe ’96.

Dopo una stagione difficile tra Fano e Taranto, stai trovando una certa continuità con la Virtus Francavilla, visto che ad oggi in campionato hai saltato solo due partite.

Sicuramente la scorsa annata non è stata delle migliori, dato che con il Fano sono stato condizionato da problemi fisici e con il Taranto la situazione era difficile per motivi extracalcistici che tutti conoscono. Questa per me sarà una stagione fondamentale, dove dovrò rilanciarmi. Devo ringraziare il direttore generale Fracchiolla che mi ha fortemente voluto qui a Francavilla, ed il mister che mi sta dando fiducia. Le sette partite giocate in campionato, oltre a quella in Coppa Italia contro il Bisceglie, sono la prova che mi sto ritagliando lo spazio che desideravo. Devo continuare a lavorare e migliore per cercare sempre di dare una mano alla squadra”.

Quanto è stato importante, quando hai dovuto sciogliere gli ultimi dubbi sul tuo futuro, la presenza di un allenatore ed una dirigenza così favorevole al dare fiducia ai giovani?

Questa è una società che già la scorsa stagione ha mostrato di dare fiducia ai giovani. Sono arrivato con voglia ed entusiasmo di raggiungere grandi traguardi. Qui ci sono le giuste pressioni e le condizioni ideali per fare bene. L’allenatore è molto meritocratico, se ti vede in forma ti fa giocare, mi sto trovando davvero bene”.

La sensazione dall’esterno è che, come tu hai appena accennato, si sia creato un gruppo di lavoro molto unito, e la classifica al momento ne è la prova: piena zona playoff e cinque risultati utili consecutivi. Possiamo già trarre un primo bilancio?

Quando siamo partiti credo che nessuno avrebbe immaginato un inizio così positivo, ma come ti ho detto sin dal primo giorno che sono arrivato in ritiro, ho visto un allenatore giovane con tanta voglia di fare ed un gruppo con molta fame agonistica. Ogni giorni ci alleniamo al massimo, non ci risparmiamo mai, c’è una sana concorrenza in tutti e ruoli e questo ci ha portato a fare dei risultati importanti in queste prime giornate”.

Sono oramai quattro stagioni che sei nel calcio “dei grandi”, ed hai raccolto già buona esperienza. A che punto ti senti nel tuo processo di maturazione?

Nonostante, come hai sottolineato, sono già diversi anni che sono nell’ambiente delle prime squadre, ed ho vissuto momenti come la vittoria del campionato a Rimini e diverse esperienze in piazze importanti, penso di essere ancora all’inizio, perché questo per me è un anno di rilancio e penso che la stagione scorsa mi abbia fatto crescere a livello caratteriale. Il mio obiettivo è solo quello di migliorarmi giorno dopo giorno, con tanta voglia di arrivare e fare bene con la maglia della Virtus Francavilla”.

RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE