Sotto il diluvio il Pisa vince ancora: battuto 2-0 l’Ascoli all’Arena Garibaldi. Zona playoff raggiunta
Ecco la cronaca del match delle 18
Ancora imbattuto da quando Luca D’Angelo è tornato a sedersi in panchina, il Pisa ospita un Ascoli pieno di indisponibili all’Arena Garibaldi nel match valido per il 16° turno del campionato di Serie B. L’obiettivo dei nerazzurri è quello di accorciare sulla zona play-off, ma la squadra di Cristian Bucchi è sempre complicata da affrontare.
PRIMO TEMPO
A partire molto decisi sono i padroni di casa, che però non riescono mai a costruire situazioni che portino a una conclusione. Col passare dei minuti, sotto la pioggia scrosciante, il ritmo si fa più umano. La prima chance è dell’Ascoli, con Lungoyi che innesca in campo aperto Falasco. Il laterale mancino è costretto a rientrare sul destro e calcia piano e centrale col piede debole. La frazione offre davvero poco, ma proprio al 45′ i toscani ottengono un calcio di rigore per una trattenuta di Botteghin su Torregrossa. Il 10 si presenta sul dischetto e batte Guarna con un cucchiaio morbidissimo e davvero pregevole.
SECONDO TEMPO
Il diluvio incessante che accompagna la partita incide probabilmente sullo spettacolo in campo, che oggettivamente anche nella prima parte della ripresa è ridotta all’osso. Pressoché nullo, da ambo le parti, il numero di occasioni. La squadra di D’Angelo resta sempre in controllo, non subendo neppure un tiro in porta e tenendo la palla molto lontana dalla propria area. Al minuto 88 la vittoria è legittimata col gol del raddoppio del subentrato Canestrelli, che di testa su corner battuto da Morutan anticipa sul primo palo il portiere Guarna in uscita e sigla il 2-0.
Il Pisa inanella l’undicesimo risultato utile consecutivo e torna tra le prime 8 della graduatoria, facendo sua una partita piuttosto sporca ma per questo ancora più importante.