Il Parma piega il Brescia 0-2 in un “Rigamonti” avvolto dalla nebbia: decisivi Man e Bonny
La cronaca del posticipo della 17a giornata di Serie B
BRESCIA-PARMA
Brescia e Parma chiudono la 17a giornata di Serie B con una sfida di rilevante importanza che potrebbe permettere loro di scalare delle posizioni verso i piani alti della classifica. Dopo la sconfitta interna con la Reggina e il pari in extremis in quel di Cosenza, le Rondinelle devono ritrovare verve e determinazione. Proprio come i ducali che – reduci dal ko col Benevento – sono chiamati alla reazione dovendo spezzare l’astinenza da vittorie che perdura da un mese esatto. Chi avrà la meglio? Parola al campo!
PRIMO TEMPO
Avvio di gara intenso e deciso da parte del Parma che si rende pericoloso con alcune iniziative personali di Tutino. Qualche errore di troppo in fase di impostazione per il Brescia. L‘equilibrio viene spezzato al 16’ con i ducali che trovano il vantaggio nella prima vera occasione del match: intelligente apertura di Vazquez sulla sinistra verso Valenti, bravo poi a mettere il pallone in mezzo in direzione di Man che dal limite dell’area lascia partire una conclusione che non lascia scampo a Lezzerini. Tra il 26′ e il 28′ la squadra di Pecchia sfiora il raddoppio: nel primo caso Juric non riesce ad arrivare alla conclusione dopo uno scambio tra Man e Tutino. Successivamente il sinistro al volo di Vazquez da buona posizione viene deviato in calcio d’angolo da Mangraviti. Le Rondinelle provano ad imbastire la reazione, ma la confusione è l’elemento prevalente. Al 36′ strepitosa apertura di Bernabé che permette a Man di seminare gli avversari e di involarsi verso la porta, ma la progressione del romeno si conclude con un tiro che si stampa sul palo lontano. Lezzerini sarebbe stato fuori dai giochi. Squadre lunghe già al termine della prima frazione, ma gli ospiti appaiono in pieno controllo della gara.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa la nuova protagonista del “Rigamonti” è la nebbia, la visibilità cala nettamente. Nel frattempo i ritmi risultano altissimi, con le due squadre che innalzano il pressing dando vita ad una incredibile serie di passaggi errati e capovolgimenti di fronte. Al 59′ Tutino si incunea in area e tenta il destro a giro, deviato in calcio d’angolo da un difensore avversario. Poco dopo il Brescia trova la rete con Ayé ma l’arbitro Maggioni annulla a causa della posizione di fuorigioco dell’attaccante francese. I padroni di casa provano ad organizzare l’assalto valevole il pari, ma i crociati mostrano grande solidità difensiva. All’83’ è Moreo a sfiorare di pochissimo l’1-1 complice la deviazione di testa di Delprato, palla che accarezza la traversa della porta difesa da Chichizola. Cinque i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo. Gli ospiti innalzano il muro neutralizzando anche gli ultimi tentativi delle Rondinelle. Al 90’+5′ eccelsa iniziativa di Bonny che entra in area aggirando le marcature di Mangraviti e Van De Looi per poi spedire il pallone in fondo al sacco. Una rete che chiude definitivamente la gara sul risultato di 0-2. In seguito arriva il triplice fischio che permette al Parma di tornare al successo ad un mese di distanza dall’ultima volta. Prestazione poco convincente per il Brescia, caratterizzata da errori e inefficacia offensiva.
BRESCIA-PARMA 0-2: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 16′ Man (P), 90’+5′ Bonny (P).
Brescia (4-4-2): Lezzerini; Karacic, Cistana (dal 79′ Pace), Adorni, Mangraviti; Benali (dal 62′ Galazzi) Viviani (dal 62′ Labojko), Van De Looi, Ndoj (dal 62′ Bianchi); Moreo, Ayé. Allenatore: Clotet.
Parma (4-3-3): Chichizola; Osorio, Balogh, Del Prato, Valenti; Estevez, Bernabé (dal 74′ Coulibaly), Juric; Man (dal 74′ Hainaut), Vazquez, Tutino (dal 63′ Bonny). Allenatore: Pecchia.
Arbitro: Sig. Maggioni della sezione di Lecco.
Ammoniti: Man (P), Ndoj (B), Delprato (P), Benali (B), Galazzi (B), Mangraviti (B), Bonny (P).