ESCLUSIVA PSB – Marrone (TMW): “Il Pisa sta facendo ciò che doveva. Cagliari, anche Liverani in discussione. I giovani…”
Il punto di vista della giornalista Claudia Marrone in esclusiva ai nostri microfoni
Claudia Marrone, giornalista di Tuttomercatweb.com ed esperta di Serie B e Serie C, è intervenuta ai nostri microfoni per affrontare diversi temi della cadetteria. Di seguito l’intervista completa.
Il Pisa, dall’arrivo di D’Angelo, ha ripreso una marcia da grande squadra. Secondo te i toscani stanno ora rendendo come avrebbero dovuto da inizio stagione o invece stanno compiendo un’impresa?
“Io credo che il Pisa sta facendo ciò che doveva fare, soprattutto alla luce del fatto che una squadra che perde per un soffio la Serie A ha il dovere di ripetersi. Probabilmente è stato sbagliato esonerare D’Angelo che nella nuova presentazione ha detto che il primo obiettivo dev’essere la salvezza. Siccome quando il Mister ha espresso un pensiero lo stesso non si è mai rivelato sbagliato, è giusto che i nerazzurri pensino dapprima alla salvezza”.
Facendo un passo indietro sull’esonero di Lucarelli: è stato preso Andreazzoli che è un maestro in Serie B ma, a prescindere da ciò, che valutazione dai all’esonero del Mister deciso da Bandecchi?
“Già durante le primissime giornate si parlava di tensioni tra le parti al netto delle smentite successive. I risultati di Lucarelli erano ottimi ma più che questi il Mister credo abbia pagato per la differenza di vedute con Bandecchi”.
Il Cagliari non sta rendendo come ci si aspettava: secondo te Liverani gode di fiducia illimitata o è in bilico?
“Secondo me Liverani ha una fiducia limitata per il semplice fatto che Giulini, allontanando il DS, ha nei fatti messo in discussione tutto il progetto estivo del quale fa parte anche lo stesso Liverani. Siccome c’era anche un retrocessione di mezzo, ciò che mi chiedo è perché non si sia rivisto tutto da inizio stagione, partendo con questa linea che poi si è deciso di intraprendere. Probabilmente il Cagliari avrebbe potuto avere qualcosa in più”.
Tra rivelazioni, sorprese e calciatori in rampa di lancio: chi ti ha impressionato?
“I miei tre pupilli sono Caso, Moro e Mulattieri del Frosinone. In questa categoria rientra anche Flavio Bianchi del Brescia: sta avendo poco spazio ma lo sta sfruttando al massimo. È un ragazzo che farà molto bene. Inevitabilmente tra le sorprese va messo Cheddira su cui va elogiato il lavoro della società ed, ovviamente, il suo impegno.
Ci sono molti giovani interessanti a partire dalla Serie B sino ad arrivare alla Serie D. Servirebbe più coraggio ed intraprendenza da parte delle società anche nell’andare a vedere i calciatori da vicino e magari non da WyScout per rendersi conto delle loro qualità. Che in Italia non ci sia ricambio generazionale non ci credo ed i campionati di B e di C lo dimostrano. Si parla tanto di riforma con tutti che vogliono riempirsi la bocca con questa parola ma tolta la Serie C nessuno propone fatti concreti.