28 Dicembre 2022

Calciomercato Serie B – Da Simy a Sirigu fino a Bidaoui: le trattative più calde di fine 2022

Il punto su tutti i nomi rilevanti emersi in giornata

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Archiviato il girone d’andata e cominciata la pausa, i club di Serie B iniziano a pensare con maggior insistenza al calciomercato. Anche se rispetto ad altre annate la maggior parte delle rose sembra avere una fisionomia abbastanza definita non mancano dirigenze che progettano grandi colpi in entrata e calciatori che, invece, destano l’interesse della Serie A. I nomi caldi emersi in data odierna sono molteplici. Di seguito tutte le notizie più rilevanti.

Calciomercato Serie B, ecco tutti gli ultimi aggiornamenti

Secondo quanto riporta Sportitalia.com, la Sampdoria è sulle tracce di Antonio Palumbo, punto di riferimento in mezzo al campo della Ternana. Per tale motivo la risposta in prima battuta della società rossoverde è stata decisamente negativa. Ma nelle prossime ore e giorni non è detto che le due parti si siederanno nuovamente per parlarne.

L’ottimo percorso dell’attaccante del Modena, Nicholas Bonfanti è sotto gli occhi di tutti, soprattutto sotto quelli della Serie A. Infatti, secondo quanto riporta Sportitalia.com, due club si sono interessati al classe 2002. Si tratta del Sassuolo e della Salernitana. La volontà del club, che gli ha rinnovato il contratto, è quella di trattenerlo.

Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il Crotone avrebbe già in mente un regalo per provare a centrare la promozione in cadetteria. Si tratta di un ritorno ben gradito, quello dell’attaccante, Tochukwu Nwanko Simy. L’agente del calciatore ha però negato la possibilità che il calciatore lasci Benevento a gennaio.

Con l’arrivo di Alfredo Aglietti a Brescia potrebbero cambiare alcune cose in vista del gioco e anche in ottica calciomercato. Infatti, come riporta BresciaOggi, uno dei giocatori messi fuori dai piani tecnici sembrerebbe Federico Viviani. La panchina nella gara di Santo Stefano contro il Palermo ha fatto suonare un preallarme. Due le ipotesi per il futuro: un ritorno alla SPAL oppure un trasferimento all’estero.

Il Cagliari del nuovo tecnico Claudio Ranieri ha voglia di scalare le posizioni e dare un segnale forte alla ripresa del campionato. Con l’arrivo dell’ex Leicester e Roma, potrebbe prendere forma concreta il ritorno in Sardegna di Radja Nainggolan, come riporta Il Corriere dello Sport. Il centrocampista belga ha chiuso anzitempo la propria esperienza in patria con il Royal Antwerp. L’ex Inter e Roma è atteso nell’isola per il 4 di gennaio; il tecnico di Testaccio sarebbe pronto a puntare su di lui.

Frosinone e Reggina, prima e seconda in classifica in Serie B, sembrano essere rivali anche in ottica calciomercato. I ciociari seguono da tempo Mattia Valoti, centrocampista offensivo che a Monza nel massimo campionato trova poco spazio ma che in cadetteria ha dimostrato di essere un fattore notevole. Secondo La Gazzetta del Sud, anche gli amaranto avrebbero avviato i contatti col club brianzolo per il calciatore. Si profila un duello acceso.

La SPAL di Daniele de Rossi ha messo gli occhi su Brian Oddei, talentuosa ala destra classe 2002 in forza al Sassuolo. Il calciatore italiano al momento è fuori dai piani di Alessio Dionisi che in questa stagione non l’ha mai fatto scendere in campo. Proprio per queste motivazioni il DS neroverde Giovanni Carnevali starebbe cercando una sistemazione e quella estense sarebbe piazza gradita per continuare il suo percorso di crescita.

Il Pisa di Luca D’Angelo è letteralmente rinato e chiuso il 2022 in bello stile. In ottica calciomercato si guarda al futuro. Infatti, secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, il club nerazzurro ha messo nella lista dei desideri il portiere dell’Ascoli, Nicola Leali. Il portiere è in scadenza di contratto coi bianconeri e il rinnovo appare piuttosto lontano.

Che Walid Cheddira stesse facendo un percorso straordinario con la maglia del Bari in Serie B, ce lo hanno confermato i suoi numeri e la convocazione in Nazionale del suo Marocco per il Mondiale in Qatar. Che stesse andando oltre ogni aspettativa, invece, ce lo sta confermando l’interesse che ha attirato, in particolar modo dalla Serie A. Tuttosport rivela che il Torino ha inviato un osservatore al “San Nicola” per il big match col Genoa.

Dopo la brusca frenata che ha subito la trattativa che avrebbe dovuto portare Salvatore Esposito dalla SPAL allo Spezia, il club ligure ha presentato una nuova offerta. Come apprendiamo da TMW, infatti, il club bianconero dopo il rifiuto ai 2,8 milioni di euro più bonus, ha presentato una nuova offerta al club di Joe Tacopina da 3,5 milioni di euro. Le sensazioni, ad oggi, lasciano intendere che l’affare potrebbe chiudersi.

Il DS dell’Ascoli Marco Valentini ha parlato in conferenza stampa circa la situazione di mercato in casa bianco-nera soffermandosi su Soufiane Bidaoui che non è più al centro dei piani di Christian Bucchi. Di seguito le sue parole riportate da Tuttoascolicalcio:

“E’ il più penalizzato da questo sistema di gioco, sono anche rammaricato del fatto che è il lontano parente del calciatore ammirato l’anno scorso, quando è stato determinante. Nei prossimi giorni valuteremo col suo entourage le sue volontà”.

Uno dei ruoli su cui la Reggina sicuramente interverrà a gennaio è quello del portiere. Il desiderio è quello di consegnare al tecnico un rinforzo di assoluto livello e di grande esperienza. Secondo alfredopedulla.com, un nome è quello di Nicolas del Pisa. Il giocatore, ex del club amaranto, è in scadenza di contratto a Pisa e non ha quasi possibilità di rinnovare. Il secondo, che per il momento rappresenta una sola suggestione, è quello di Salvatore Sirigu del Napoli. Il terzo, ancor più ipotetico, è stato lanciato però dalla Gazzetta dello Sport: Samir Handanovic. Suggestione o realtà? Qualora si riuscisse a chiudere per un estremo difensore in entrata, quasi sicuramente Ravaglia lascerà lo Stretto e farà ritorno a Bologna, club che ne detiene il cartellino.