29 Dicembre 2022

Calciomercato Serie B – Da Machin a Viola fino a Buonaiuto: le notizie più rilevanti di giornata

Col campionato fermo, le trattative si moltiplicano

Twitter Cagliari

Dopo un inizio di dicembre piuttosto soft dal punto di vista dei rumors di mercato, la Serie B si sta infiammando con l’inizio della sosta. Il calendario permette infatti alle società di operare a bocce ferme e magari perfezionare le rose anche prima della ripresa della competizione. Di seguito gli aggiornamenti di questo giovedì.

Calciomercato Serie B, le notizie più rilevanti di giornata

In vista della sessione di mercato invernale, la Reggina ha già iniziato a muovere i primi passi e a cercare rinforzi. Come riportato da Alfredo Pedullà, l’obiettivo principale è sfruttare la pausa per cercare un portiere e un attaccante, ma intanto ci sono stati primi contatti con il Lecce per il cartellino di Alessandro Tuia. Difensore esperto, ha già lavorato con Inzaghi ai tempi di Benevento: la Reggina sarebbe interessata al suo profilo per rinforzare il reparto arretrato.

Uno dei giocatori-chiave della rinascita del Pisa è senza dubbio Olimpiu Morutan: il trequartista rumeno ha messo in mostra qualità fuori dal comune e rare da vedere in Serie B. Morutan è in prestito dal Galatasaray: il riscatto è fissato a 5,5 milioni di euro. Una cifra notevole, che i direttori Corrado e Chiellini vorrebbero diminuire. Secondo Il Tirreno, la dirigenza del Pisa sarebbe al lavoro con i turchi per limare i costi dell’operazione.

L’Ascoli si prepara in vista dell’apertura della sessione di mercato invernale. I bianconeri vogliono rinforzare il reparto offensivo, apparso inadatto nell’ultimo match contro la Reggina. La dirigenza, secondo il Corriere Adriatico, avrebbe puntato Tsadjout, attuale attaccante della Cremonese: si tratterebbe di un ritorno, visto che ha già vestito bianconero durante la scorsa stagione.

Il Benevento ha messo nel mirino Alin Tosca per il mercato di gennaio. Come riportato da Il Mattino, il club è intenzionato a imbastire una trattativa con i detentori del cartellino, i turchi del Gaziantep, per riportarlo in Italia. Tosca, infatti, ha già giocato con gli Stregoni: nel 2018, quando sulla panchina giallorossa sedeva Roberto De Zerbi.

Il Genoa sarebbe intenzionato a rinforzare la corsia difensiva di sinistra, malgrado Criscito sia ormai un giocatore rossoblù. Il Grifone avrebbe messo gli occhi su Frabotta, giocatore in forza al Frosinone e punto di forza dello scacchiere di Fabio Grosso. Come riportato da TMW, però, i ciociari avrebbero respinto l’offerta. Al momento non lo considerano cedibile.

Diverse società italiane e straniere avrebbero manifestato il proprio interesse per Anthony Oyono del Frosinone. Come evidenziato da “Linchiestaquotidiano.it” la principale pretendente sarebbe il Paris Football Club militante in Ligue 2. Tuttavia, la pista appare sin da subito complicata per la grande fiducia che i ciociari nutrono nei confronti del ragazzo, letteralmente blindato dalle parole del direttore dell’area tecnica Angelozzi in conferenza stampa.

Stando a quanto riferito da Sportitalia.com il Cagliari vorrebbe intervenire a centrocampo. Nel mirino dei rossoblù c’è José Machin, classe ’96 resosi protagonista della cavalcata del Monza verso la Serie A. Tra i brianzoli, però, sta faticando a ritagliarsi dello spazio. Adesso, il ritorno nel campionato cadetto è una possibilità concreta.

Il Como valuta possibili innesti in vista della prossima sessione di calciomercato invernale. In particolare, stando a quanto riferito da “Sportitalia.com” i lariani avrebbero effettuato un sondaggio per Simone Edera, attaccante in uscita dal Torino e bisognoso di spazio per giocare con frequenza.

Stando a quanto riportato da Calciomercato.com, Idrissa Touré non si trasferirà al Torino nel corso del calciomercato di gennaio. La società granata segue da tempo il centrocampista del Pisa, ma non è disposta a spendere la cifra chiesta dalla società nerazzurra che si aggira sui 4 milioni di euro.

Stando a quanto riportato da L’Unione Sarda, Vincenzo Millico non proseguirà la propria esperienza a Cagliari. Il prestito, poco fruttuoso, dovrebbe essere interrotto a gennaio. L’attaccante di proprietà del Torino, però, non può concedersi altri errori per quanto concerne la scelta della squadra poiché ha bisogno di mettersi in mostra. Il quotidiano locale rivela che sulle sue tracce ci sarebbe la SPAL.

Raramente tante storie si incastrano come nella possibile operazione di mercato che porterebbe Nicolas Viola alla Reggina. Dopo una vita da esule il cui picco è stata la promozione col Benevento dei record, allenato proprio da Filippo Inzaghi, il centrocampista ha l’occasione di tornare a vestire la maglia della sua città. La richiesta, secondo La Gazzetta dello Sport, proviene direttamente dal mister che ben lo conosce e sa quale contributo può offrire alla causa.

Manca solo il placet di Ivan Juric per il trasferimento in prestito di Brian Bayeye alla Reggina, che voleva il terzino destro già in estate. Il calciatore francese classe 2000, che lo scorso anno ha vissuto una stagione importantissima col Catanzaro, è chiuso in granata e desidera giocarsi le sue carte in Serie B. A riportarlo è AlfredoPedulla.com.

Il Palermo torna a compiere un’operazione in stile Claudio Gomes, pescando in casa di una delle squadre del City Group. Dal Montevideo City Torque è infatti in arrivo l’uruguaiano Enzo Orihuela, come riportato dal giornalista Cesar Luis Merlo. Il calciatore, classe 2001, è un difensore in grado di giocare sia da centrale che da terzino destro. Si tratta di un colpo in prospettiva.

Cristian Buonaiuto potrebbe lasciare la Cremonese e tornare in Serie B dopo aver conquistato la Serie A proprio con il club grigiorosso la scorsa stagione. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio infatti, l’ala sinistra sarebbe finito nel mirino di due squadre cadette: Frosinone e Genoa. In Serie A con Alvini, il classe ’92 ha totalizzato 11 presenze.