1 Gennaio 2023

Oltre 500 milioni di valore: la Serie B seconda solo alla Championship. Il dato

La Serie B alle spalle della sola Championship: il dato sul valore dei giocatori in cadetteria

La Serie B sta affrontando un processo di crescita globale che sta portando i propri frutti. L’evoluzione nei diritti TV, le scelte della Lega (giocare durante il Mondiale o a Santo Stefano, ad esempio) e l’interesse attorno al campionato dettato anche dalle grandi piazze che la popolano, hanno reso la Serie B uno dei campionati più fruibili, appetibili ed interessanti di tutta Europa.

Il livello tecnico, col passare degli anni, tende ad alzarsi. Sono sempre di più i club vogliosi di ottenere la Serie A e, attraverso mercati ambiziosi e colpi importanti, stanno regalando a questo campionato calciatori di tutto rispetto e progetti lodevoli.

Riprendendo una statistica fornita da Transfermarkt.it, è possibile vedere diversi dati che certificano l’importanza della Serie B: in primis il valore dei calciatori che supera i 500 milioni di euro. Un dato che proietta la Serie B come il secondo campionato più ricco tra quelli di secondo livello, alle spalle della sola Championship, irraggiungibile a causa dei diversi flussi di introiti che caratterizza il calcio inglese.

La Championship, come si vede dal grafico, è in costante crescita mentre tutti gli altri campionati sono in calo. La Serie B è davanti alla Segunda Division spagnola ed alla Ligue 2 confermandosi, dunque, la prima lega tra quelle che concorrono “ad armi pari”, considerando il calcio inglese una sfera economicamente a parte ed irraggiungibile nel panorama calcistico europeo.