Calciomercato Serie B – Da Simy a Tutino fino a Molina: gli affari più caldi del lunedì
Il punto sulle trattative
Nuovo anno, nuova sessione di calciomercato in Serie B. A spezzare gli indugi e ufficializzare le prime mosse è stato il Cosenza, che ha risolto il problema portiere ingaggiando Alessandro Micai. Come spesso accade, tuttavia, buona parte delle operazioni più importanti si svilupperà solo nelle prossime settimane. Le basi, però, vengono gettate adesso. Di seguito le notizie più rilevanti di giornata.
Calciomercato Serie B, gli affari più caldi del lunedì
Il Benevento di Fabio Cannavaro vuole cercare i giusti tasselli nel mercato di gennaio per provare una sterzata decisa nel girone di ritorno. Secondo quanto riporta Tuttosport, il club campano segue con un certo interesse il trequartista del Lecce, Marcin Listkowski.
Il Perugia di Fabrizio Castori, dopo aver lasciato l’ultima posizione in classifica, vuole inserire nella sua rosa elementi di qualità per continuare il trend positivo. Infatti, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, c’è un obiettivo di mercato ben preciso. Si tratta del centrocampista offensivo Alessandro Cortinovis di proprietà dell’Atalanta, ora in prestito al Verona.
Il calciomercato della capolista Frosinone si appresta a prendere forma. Infatti, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il club ciociaro ha già messo nel mirino un altro giovane interessante quale il centrocampista Emanuele Zuelli della Juventus Next Gen. Su di lui c’è da qualche tempo anche il Cosenza.
Manolo Gabbiadini, 32 anni e solo 8 presenze in questo campionato, è finito nel mirino di un club di Serie B, molto ambizioso. Si tratta del Cagliari di Claudio Ranieri che, secondo Tuttosport, è interessato al calciatore bergamasco. Nonostante l’abbondanza in attacco, ai sardi sicuramente potrebbe far comodo un profilo così duttile, tecnico ed esperto.
Il Benevento di Fabio Cannavaro, nelle ultime ore, è una delle squadre più attive di questa sessione di mercato. Infatti, secondo quanto riporta Il Mattino di Benevento, c’è una possibilità di scambio con il Parma. Gennaro Tutino, desiderio espressamente richiesto dal tecnico, in giallorosso con Francesco Forte che farebbe il percorso inverso.
La Salernitana potrebbe bussare alla porta della Spal. Infatti, secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, i granata sono alla ricerca di esterni. La prima scelta è senza alcun dubbio Nadir Zortea dell’Atalanta. Ma il club bergamasco chiede una cifra che si aggiri ad un milione di euro. Dunque, i campani si guardano intorno. E nella lista spunta il nome di Alessandro Tripaldelli della Spal come alternativa numero uno al classe ’99 veneto.
Nahitan Nández, centrocampista classe 1995 di proprietà del Cagliari, come è noto ormai da tempo è desiderio di mercato di diversi club. Tra questi c’è anche il Valencia di Rino Gattuso. Proprio il tecnico italiano, nel corso dell’ultima conferenza stampa, ha risposto in merito alla possibile trattativa. Le parole del tecnico: “Nandez? E’ vero, abbiamo parlato con il suo agente. Dobbiamo guardare le cifre, ma è un problema della società e non mio.”
Così come riportato da Sportitalia.com Tommaso Cassandro, titolatissimo nello scacchiere di Edoardo Gorini, sarebbe un obiettivo di mercato del Lecce. Il Ds Pantaleo Corvino, infatti, avrebbe individuato proprio nel forte terzino destro uno dei rinforzi da consegnare al tecnico Marco Baroni in vista del mercato di riparazione.
Dopo una prima parte di campionato decisamente deludente, Nwankwo Simy sembra destinato a lasciare Benevento. In prestito dalla Salernitana, l’attaccante nigeriano ha giocato solo 9 partite: in nessuna di queste è riuscito a lasciare il segno. Sulle tracce del centravanti ci sarebbe il Cosenza: i Lupi sono a caccia di un attaccante per la corsa salvezza, e Simy potrebbe rivelarsi il profilo ideale per il reparto offensivo di Viali. A riportarlo è Il Sannio Quotidiano.
Secondo Alfredo Pedullà, il Modena avrebbe messo nel mirino Daniele Liotti. I canarini avrebbero individuato in lui il profilo ideale per la fascia sinistra: tuttavia, per ora la Reggina avrebbe alzato il muro e rifiutato la proposta arrivata da Modena. Soltanto a fronte di un’offerta irrinunciabile gli amaranto sarebbero disposti a privarsi di Liotti, rivelatosi una pedina importante per lo scacchiere di Filippo Inzaghi.
Il Cosenza vorrebbe colmare il punto debole delle corsie esterne con un profilo di esperienza e affidabilità come quello di Salvatore Molina, esterno di proprietà del Monza che ben conosce la Calabria avendo militato tra le fila del Crotone. Come evidenziato da “Tifocosenza.it” la società rossoblù vorrebbe puntare sul classe ’92 in virtù della sua duttilità, considerando che può disporsi indifferentemente sia sulla fascia destra che su quella mancina.
Stenta a decollare la trattativa che permetterebbe a Radja Nainggolan di tornare a vestire nuovamente la maglia del Cagliari. Dopo gli insistenti accostamenti degli ultimi giorni, avvalorate dal ritorno in panchina di Claudio Ranieri, la pista non avrebbe subito ulteriori evoluzioni. Nonostante il calciatore stia prendendo in considerazione la possibilità, infatti, secondo TMW non ci sarebbe stato alcun approfondimento da parte del club sardo.
Il Palermo guarda in Serie A per rinforzare il proprio reparto offensivo. Esattamente al Torino, club a cui i rosanero si sono rivolti per manifestare il proprio interesse nei confronti di Demba Seck, prospetto classe 2001 che nella passata stagione ha vestito la maglia della SPAL. Tuttavia, il City Group dovrà affrontare una concorrenza agguerrita considerando che il calciatore senegalese ha diverse offerte dall’Italia e dalla Francia. Per quanto riguarda il Bel Paese, i granata sono stati contattati anche dal Verona e dal Frosinone. A riferirlo è “Gianlucadimarzio.com”.
Paulo Azzi, polivalente esterno del Modena, è tra i nomi più gettonati della sessione di calciomercato invernale in Serie B. Dopo aver visto sfumare l’ipotesi estiva della Serie A con Spezia o Atalanta, adesso il brasiliano vanta diverse offerte dal campionato cadetto. Negli ultimi giorni, Ascoli e Palermo hanno manifestato concretamente il proprio interesse per il classe ’94. Tuttavia, stando a quanto riferito da “Gianlucadimarzio.com” nelle ultime ore sarebbe stato registrato l’inserimento della capolista Frosinone, pronta a spingere per assicurare al tecnico Grosso un innesto di spessore.