12 Gennaio 2023

Calciomercato Serie B – Da Semedo a Machin fino a Dickmann: il punto sugli affari di giornata

Tutti gli aggiornamenti delle ultime 24 ore

Photo by Emilio Andreoli/Getty Images - Via One Football

In ballo in Serie B ci sono nomi grossi, soprattutto in attacco, in virtù del possibile addio di Massimo Coda al Genoa che innescherebbe un effetto domino di ampie e interessanti proporzioni.

Al netto di queste operazioni ipotetiche, però, sono ancora ben poche le ufficialità che scaldano i cuori dei tifosi cadetti, a cui non resta che affidarsi ai rumors per sognare i rinforzi sperati. Di seguito le notizie più rilevanti di giornata.

Calciomercato Serie B, i nomi più caldi del giovedì

Il Brescia di Alfredo Aglietti è alla ricerca di nuovi gol. Infatti, secondo quanto riporta BresciaOggi, le Rondinelle, con la cessione di Stefano Moreo, si uniscono alla corsa per Nicholas Bonfanti del Modena. Il club di Cellino è pronto a investire per l’attaccante classe 2002 l’intero budget che incasserebbe dalla vendita di Moreo. Sul piatto, quindi, circa 2,5 milioni di euro.

Il Cagliari di Claudio Ranieri vuole rinforzare tutti i reparti per cercare di ritornare sulla carreggiata giusta. Infatti, secondo quanto riporta Tuttosport, il club sardo ha messo sul taccuino il nome di Marco Benassi della Fiorentina.

Il Genoa e Manolo Portanova, nonostante il contratto che li lega fino al 2024, sembra ormai una storia chiusa. Non di certo un problema di qualità tecniche ma sicuramente l’ostacolo più grande, come riporta Il Secolo XIX, è la condanna giudiziaria extra calcio ricevuta al giocatore. Dunque, per tale motivo sono alte le possibilità di lasciare Genova già in questa finestra di mercato. Nonostante la macchia nera, le richieste dall’Italia ma anche dall’estero non sono mancate.

La Spal di Daniele De Rossi è sempre più vicina al colpo d’esperienza per la trequarti. Infatti, secondo quando riporta Tuttomercatoweb.com,  c’è l’accordo con Giannis Fetfatzidis dell’Al-Sailiya per un anno e mezzo di contratto. Si lavora ai dettagli per portare a termine la trattativa e le sensazioni sono positive.

Intervenuto ai microfoni di TMW, Beppe Accardi, agente di Luca Fiordilino, ha annunciato come il centrocampista siciliano in uscita dal Venezia non si trasferirà alla SPAL nell’attuale sessione di calciomercato. “Le due società non hanno trovato l’accordo. Adesso aspettiamo. Vedremo cosa proporrà il mercato e capiremo il da farsi”.

Come riferito da gianlucadimarzio.com, infatti, l’Ascoli è interessato a Raul Asencio. I marchigiani sono a caccia di un attaccante e la difficoltà di arrivare ai profili su cui son state prese informazioni sta facendo virare il Ds Valentini su più obiettivi, tra cui Asencio.

Poco coinvolto nelle rotazioni brianzole in massima serie con appena sei presenze all’attivo, José Machin potrebbe presto salutare il Monza e decidere di tornare in Serie B per ritrovare minutaggio. Per l’equitoguineano, come raccontatovi nelle scorse settimane, avrebbero bussato alla porta di Adriano Galliani Cagliari, Palermo e Ascoli, ma non solo: anche il Venezia nelle ultime ore, infatti, starebbe pensando all’ex Pescara.

Per colmare il possibile buco davanti in caso di addio di Massimo Coda – almeno numericamente parlando – il Genoa avrebbe messo nel mirino un profilo giovane, ma decisamente talentuoso, in casa Benfica. Si tratterebbe – secondo TMW – di Luis Semedo, prima punta classe 2003 in scadenza di contratto con la compagine lusitana e attualmente militante nella squadra B del sodalizio di Lisbona.

Come riporta CalcioFere.it, il centrocampista classe 98′ Grigoris Kastanos sarebbe nuovamente finito nel mirino della Ternana, compagine alla quale il ragazzo scuola Juventus viene ciclicamente accostato in sede di calciomercato oramai da molto tempo.

Dopo la discussissima operazione Salvatore Esposito, la SPAL rischia di perdere un altro perno della propria rosa come Lorenzo Dickmann. Anche il laterale destro, secondo Sky, è finito nel mirino dello Spezia.

Nonostante l’ufficialità dell’arrivo di Luca Strizzolo, il Modena continua a essere attivo in entrata per quanto riguarda gli attaccanti. Stando a quanto riportato da TMW, Giuseppe Sibilli che a lungo era stato inseguito in estate potrebbe approdare in Emilia a gennaio. Il calciatore, che a Pisa agisce sia da trequartista che da seconda punta, era già stato accostato al Palermo.

Come rivelato da Trivenetogoal.it, la trattativa tra Cittadella e Lecce per il passaggio in giallorosso di Tommaso Cassandro è stata ultimata. Il terzino destro lascerà il Veneto e si legherà alla compagine salentina con un contratto fino al 2025. La società granata ripiega, dunque, sul ritorno di Alessandro Salvi dall’Ascoli.

Secondo Gianlucadimarzio.com, il Frosinone ha definito l’arrivo dell’ala sinistra Jaime Baez della Cremonese. Prima che l’affare diventi ufficiale c’è soltanto da dirimere la formula dell’accordo: non è ancora certo che il calciatore approdi in Ciociaria a titolo definitivo, ma resta l’opzione più probabile.

Come evidenziato da “Mediagol.it”, il duo RinaudoZavagno si sta apprestando a chiudere un’altra operazione di rilievo per il Palermo, ovvero quella per il ritorno in Sicilia di Valerio Verre. La società è al lavoro per trovare la quadra con la Sampdoria sulla base di un prestito con diritto di riscatto in favore dei siciliani che potrebbe diventare obbligo in caso di promozione in Serie A.