14 Gennaio 2023

Cosenza, Viali: ”Abbiamo l’obbligo di fare punti per la nostra rincorsa”

Viali in conferenza stampa

Cosenza Calcio

Il tecnico del Cosenza William Viali ha parlato in conferenza stampa del prossimo match dei suoi contro il Benevento.

Queste le sue dichiarazioni, riportate da Tifocosenza:

Sulla situazione attuale: ”La pressione la sentiamo tutti, gli ultimi risultati ci hanno fatto arrabbiare, non siamo certamente soddisfatti e lavoriamo per ritrovare la vittoria che manca da un po’. Dopo una sosta le incognite ci sono per tutti. Abbiamo visto come ha finito il girone d’andata il Benevento ma dopo tre settimane possono cambiare tante cose. L’unica cosa che mi interessa vedere domani è che non ci siano incognite da parte del Cosenza. Abbiamo l’obbligo di migliorare fare punti importanti per la nostra rincorsa. Chiaro che quando le cose non vanno bene siamo dispiaciuti. I nostri tifosi non possono essere contenti della situazione, dobbiamo conviverci con grande equilibrio ma senza sporcare le prestazioni. Giusto avere rabbia in settimana e puntare alla prestazione. Dobbiamo andare avanti con grande entusiasmo sapendo che è una partita molto importante”.

Sulla partita: ”Come interpretare la partita lo sappiamo, ci stiamo lavorando da 15 giorni. L’atteggiamento ci ha sporcato le partite anche quando abbiamo fatto molto bene. Perché abbiamo fatto bene ma a sprazzi, nei momenti delicati è mancato qualcosa. Ad esempio col Cagliari eravamo dentro la partita, abbiamo avuto la chance per passare in vantaggio. Poi dieci minuti dopo andiamo sotto e per un macro-errore siamo usciti dalla partita. In questi piccoli momenti dobbiamo fare un salto di qualità dal punto di vista dell’atteggiamento. Le chiacchiere sono finite, o facciamo risultati o si fa male”.

Sugli interpreti: ”A livello fisico, grazie alla sosta la squadra ha potuto lavorare bene. Gozzi e Calò saranno assenti ma in fase di guarigione, la prossima settimana potrebbero riavvicinarsi al gruppo. Ci siamo allenati bene e non vediamo l’ora di interrompere questa serie negativa. Cortinovis sotto l’aspetto fisico sta molto bene, a Verona non ha fatto tantissimo minutaggio ma nella scorsa stagione ha fatto 30 partite. Si è già allenato con noi, ha una condizione fisica e personale positiva, siamo contenti sia venuto a darci una mano. È un tuttocampista, può fare qualità sia in fase alta che bassa, ha gamba e può fare più metri. Chiaramente è stato preso per avere più qualità negli ultimi 30 metri. Micai giocherà dall’inizio, sarà il portiere titolare. Sui giocatori che potrebbero essere ceduti, credo che quando fai questo mestiere devi convivere con questa dinamica. Sta a me valutare le condizioni fisiche e psicologiche per scegliere la formazione migliore. Tra i convocati c’è qualche giocatore chiacchierato ma nessuno che vuole andare via”.

Sul mercato: ”Sul mercato la strategia è stata scelta con la società durante la sosta. Siamo alla ricerca di cinque o sei elementi per colmare quanto è mancato nel girone d’andata. Ma come vedete il mercato è bloccato un po’ per tutti, due ingaggi forse li abbiamo fatti solo noi. Ma la società sta cercando di accontentarmi sotto tutti i punti di vista”.