17 Gennaio 2023

I top e i flop di PSB – Il capolavoro di De Rossi, il Bari gioca alla Play. Che noia al Marulla, Parma e Palermo: approccio da horror

Top e Flop della 20esima giornata di Serie B

Sito ufficiale SPAL

Ventesima giornata in archivio per la Serie B che riprende la propria marcia dopo il meritato riposo a cavallo tra il 2022 ed il 2023. Soliti ricchi, interessanti ed opinabili spunti di riflessione che le dieci partite cadette hanno lasciato con sé tra punti da sottolineare in positivo ed altri ancora da rimarcare in negativo.

Di seguito i Top ed i Flop di questa giornata, contestabili ed assolutamente discutibili.

TOP

Daniele De Rossi – Top della ventesima giornata: per il successo a Reggio Calabria? No, o meglio, non solo. La SPAL ha raccolto tre punti pesantissimi grazie all’autogol di Gagliolo, una dinamica se vogliamo casuale, fortunata. Ciò che di casuale non ha avuto nulla, però, è stata la prestazione degli estensi. De Rossi, privo di Meccariello, Murgia e Tripaldelli ed orfano di Salvatore Esposito, ha ridisegnato la squadra come meglio ha potuto, lanciando Prati in mezzo al campo e dimostrando che, in queste settimane di lavoro, il messaggio trasmesso da DDR ai suoi ragazzi è arrivato. La SPAL ha tenuto bene il campo, a tratti benissimo, a tratti meno. Una risultato frutto di una dinamica fortunosa che premia un lavoro di un allenatore che, tra tante difficoltà, sta provando ad emergere.

Bari L’azione che porta al rigore per fallo di Balogh su Cheddira vale da sola il prezzo del biglietto. Manovra da PlayStation quando, in quel caso in preda alla voglia di ricercare l’effetto a sorpresa, ci si lascia andare in passaggi di prima senza senso logico. Qui il senso logico c’era, eccome se c’era. Una situazione preparata da Michele Mignani, una di quelle esercitazioni che si fanno senza avversari in allenamento e perfettamente replicata tra le svagate maglie del Parma, colpite da una manovra trasformatosi da palleggio a mortifera nel giro di pochi passaggi. Chapeau al Bari ed all’impatto di Michele Mignani in questa categoria.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da SSC Bari (@sscalciobari)

Top extra – Dopo settimane di voci, accostamenti e rotture, il Re del Gol in Serie B decide una sfida dall’importanza vitale per il Genoa. Massimo Coda ha risposto, come sempre, col gol. 

FLOP

Cosenza-Benevento – Partita in controtendenza con quanto si vede in Serie B. Molta battaglia, poche idee, pochissime emozioni. 90 e più minuti oggettivamente brutti da vedere, che hanno lasciato pochi spunti. Due gol entrambi da calcio piazzato (rigore ed angolo). Tanta noia in uno stadio povero di spettatori: non un bello spettacolo.

Gli approcci horror Tre gol in un tempo sia a Perugia che a Bari. Protagonista in negativo le difese, rigori ingenui, errori di disattenzione e scarsa preparazione tattica, al netto della bravura delle squadre di casa. Parma e Palermo, dopo tre settimane di sosta e con un campionato da raddrizzare (i ducali) ed uno da rafforzare (i rosanero), tornano in campo solo come entità fisiche, non come squadra. Un approccio troppo brutto per essere vero che, nel caso del Palermo, viene salvato dal risultato finale. Parma disastroso con un cambio modulo per arginare la forza principale del Bari… che non ha fatto altro che esaltare la forza del Bari in ripartenza.