Previsioni di metà campionato: dinamiche e squadre favorite della stagione ’22 – ’23
Il campionato è oltre la metà: tiriamo le somme tra le dinamiche ormai consolidate
La classifica di Serie B è tornata a essere al centro dell’attenzione dei tifosi italiani: ciò è sicuramente dovuto ai colpi di scena della stagione calcistica attualmente in corso, ma anche al passaggio del clamore per i Mondiali in Qatar del 2022. Questi ultimi, infatti, anche se non hanno visto gli Azzurri tra le squadre protagoniste della competizione, hanno comunque riscosso successo tra i sostenitori del calcio in Italia, soprattutto considerando la spettacolare finale dell’Argentina. Ma ormai è acqua passata: tutti gli occhi sono di nuovo puntati sulle giornate di campionato rimanenti, visto che il fatidico 19 maggio, giornata conclusiva della competizione, si avvicina sempre di più.
Le dinamiche della stagione ‘22 – ‘23
Ora che è trascorsa all’incirca metà della contesa, dunque, è possibile tirare le somme su ciò che è accaduto negli scorsi mesi ma, soprattutto, si può iniziare a pensare ai pronostici scommesse di Serie B per le giornate di campionato rimanenti. Se da un lato è infatti vero che i risultati possono sempre ribaltarsi (e lasciare sorpresi gli appassionati di calcio), dall’altro le dinamiche di gioco delle squadre in gara in questa stagione sono già emerse da tempo. Non è perciò un mistero che siano già disponibili alcuni favoriti per l’ambita promozione in Serie A, oltre ad alcune conferme dovute alle vicende che stanno caratterizzando la stagione in corso.
Perugia e Ternana: due umbre agli antipodi
Un caso singolare è senza dubbio quello delle due squadre umbre presenti in Serie B: l’Associazione Calcistica Perugia Calcio e la Ternana Calcio. Acerrime avversarie, è stato chiaro sin dalle prime partite che questa stagione ha visto una grande riscossa della Ternana e una condotta abbastanza deludente da parte del Perugia, che si attesta nelle posizioni più basse della classifica già da settimane. Grande sorpresa invece è stata appunto quella rappresentata dal successo della Ternana, altalenante nei primi posti sin dalle prime giornate di campionato. La stagione calcistica di Serie B è già oltre la metà e tutto lascia pensare che questa dinamica possa proseguire ancora a lungo, fino alle ultime giornate di campionato: per il 2022 – 2023 è quindi la Ternana a rappresentare la squadra umbra più promettente per la Serie B e, potenzialmente, più vicina alla promozione in Serie A.
Il caso del Frosinone Calcio
Ed è proprio la promozione in Prima Divisione a rappresentare il sogno anche per un’altra squadra del Centro Italia: il Frosinone Calcio. Il debutto in Serie A per la squadra laziale è avvenuto per la prima volta in assoluto nella stagione 2014 – 2015, al quale si sono susseguite una retrocessione, un nuovo avanzamento in Serie A e poi di nuovo una ulteriore militanza in Serie B, dove la squadra si trova ancora oggi (tra le prime in classifica). Chissà che la stagione 2022 – 2023 non sia quella del sognato ritorno nel massimo livello del campionato, tanto agognato da essere diventato un leitmotiv anche nella cultura pop del momento, proprio come intona il popolare cantautore indie latinense Calcutta nella sua hit “Frosinone”.