Ternana, Andreazzoli: “Errori di Reggio gravi, ma risolvibili. Penso solo al campo, il resto non dipende da me”
L'allenatore glissa sulle questioni societarie
Il difficile momento della Ternana è stato analizzato, ma solo sul fronte sportivo, da Aurelio Andreazzoli nella conferenza pre-Modena.
Queste le sue esternazioni, raccolte da CalcioFere.
“Vorrei parlare di calcio, perché tutto il resto non dipende dalla mia volontà. Mi aspetto una Ternana migliore delle altre due prestazioni, che sono state altalenanti per una serie di situazioni. Abbiamo lavorato su questo durante la settimana, nel tentativo di limare gli aspetti negativi che la squadra ha, ma che non sono irrisolvibili. Poi ci sono anche gli episodi come quelli di Reggio, che purtroppo condizionano i match.
Con Falletti abbiamo parlato a lungo: ad inizio settimana era abbacchiato perché non gli è riuscito niente durante la partita. Gli ho spiegato che a volte capita e che bisogna pensare alla squadra. Ha preso coscienza che è stata una partita no per lui e che ci saranno altre occasioni. Ma è un ragazzo maturo e con qualità e sa che riuscirà a venire fuori da questa situazioni. Anche l’altro giorno guardando un video, abbiamo scherzato. Gli errori nel calcio ci sono, possono capitare, ma non devono diventare un fardello. Poi nel calcio basta poco, in un senso o nell’altro.
Gli errori di Reggio sono purtroppo strutturali. Gravi, ma risolvibili. Stiamo lavorando su questo. Ai ragazzi ho detto che è una occasione persa, perchè in condizioni normali era una partita che avremmo potuto vincere. Sono dispiaciuto soprattutto perchè sapevamo che era una partita alla nostra portata, in condizioni normali di attenzione e di particolari. La nostra media punti è bassa, dobbiamo portarla a due punti a partita per potere stare più tranquilli. Quindi per questo la partita col Modena diventa importante: per alzare la nostra asticella.
Sui problemi individuali possiamo lavorare. La qualità della squadra conta più della qualità del tecnico, perchè in campo ci va la squadra. Il tecnico è chiamato per migliorarla e portarla all’eccellenza. Donnarumma ha cominciato un po’ a lavorare con un collaboratore, tornerà in gruppo la prossima settimana. Per rivederlo in campo invece è presto. Abbiamo recuperato Defendi che è uscito dal Covid e recuperato Ghiringhelli.
Siamo qualcuno in meno ma non guasta, è faticoso dover escludere qualcuno dal lavoro tattico. Martella sono contento sia rimasto, ha qualità ed età per poter fare la differenza. Ora voglio un gruppo più coeso: lo è già molto ma ne voglio di più. Se il presidente ha detto che non arriva nessuno, mi adeguo. Alleno il gruppo che ho, dobbiamo dare tutti di più. Il Modena gioca molto bene, è una squadra brillante, messa in campo in modo che infastidisce e qualità in campo. Ma noi dobbiamo vendicare il 4-1 dell’andata, quindi sarà importante anche per questo.”