Colpo grosso del Novara, vince 3-1 in casa del Venezia
Allungare la striscia positiva a 5 risultati utili consecutivi e sognare la vetta della classifica. Vincere, invece, per non rischiare di cadere nella morsa dei play-out. Questi i rispettivi obiettivi di Venezia e Novara che questo pomeriggio si affrontano per la 16esima giornata di Serie B. Rispetto alle attese iniziali, sorprende la formazione neopromossa che […]
Allungare la striscia positiva a 5 risultati utili consecutivi e sognare la vetta della classifica. Vincere, invece, per non rischiare di cadere nella morsa dei play-out. Questi i rispettivi obiettivi di Venezia e Novara che questo pomeriggio si affrontano per la 16esima giornata di Serie B. Rispetto alle attese iniziali, sorprende la formazione neopromossa che si trova ad un solo punto di distanza dal Bari capolista. Il Novara invece, dopo un avvio di grande entusiasmo adesso non riesce a dare una sterzata al suo cammino. Il bilancio totale dei 38 precedenti, pende leggermente in favore dei padroni di casa che hanno vinto 17 volte, 12 i successi del Novara e 9 i pareggi. Adesso come sempre la parola va al campo:
I padroni di casa si fanno vedere subito in avanti. Buona combinazione tra le due punte, Moreo e Zigoni, poi palla larga per Pinato che perde i tempi di gioco. Al minuto 9 bella punizione di Bentivoglio ma Troest è bravo a scegliere il tempo giusto e a spazzare. A metà del primo tempo si fa vedere anche il Novara che, dopo un avvio timido ha preso in mano il pallino del gioco. Occasioni pericolose, però, per il momento non se ne registrano. Gol che arriva alla mezz’ora esatta. Da Cruz scambia con Maniero, poi si allarga e cadendo, in scivolata, riesce a incrociare il suo destro. Ospiti in vantaggio. Venezia accusa il colpo, il Novara preme sull’acceleratore e 7 minuti più tardi raddoppia. Dickmann spacca la porta, un bolide che non lascia scampo all’estremo difensore veneto. Nel finale di tempo, il Venezia prova a scaraventarsi perennemente in fase offensiva, ma non trova varchi. Finisce dunque il primo tempo con il doppio vantaggio del Novara, che dopo un avvio così e così hanno preso il sopravvento.
Pronti e via, nella ripresa il Venezia parte subito in avanti, Falzerano prova a riaprire il match con un colpo di testa, il pallone si infrange sulla traversa. Il tempo passa e il Novara controlla senza rischiare troppo. Anzi, al minuto 58 trova anche la rete del possibile 0-3 ma viene annullata per un presunto fallo di Moriero su Domizzi. Minuto 60, il Venezia è vivo. Moreo spedisce la palla di pochissimo fuori. Falzerano al minuto 68 riapre tutto. Già da qualche minuto che il Venezia si stava rendendo pericoloso. Riapre i conti proprio con il giocatore più pericoloso, Falzerano. Dalla destra, finta e tiro sul primo palo, 1-2 con ancora più di venti minuti da giocare. E’ assedio Venezia, il Novara trema. Al minuto 71 ci prova anche Bentivoglio ma Benedettini si salva in angolo. Geijo spreca tutto al minuto 82, l’attaccante del Venezia, si ritrova tutto solo sul dischetto di rigore ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Si gioca fino al 94esimo, forcing degli uomini di Inzaghi. In contropiede il Novara spreca tantissimo, sbatte contro il muro Audero che tiene in vita i suoi finchè può, perchè all’ultimo respiro trova anche il tris con Macheda, Di Mariano alza la testa e serve all’attaccante il tap-in vincente da due passi. Finisce 3-1 per gli ospiti che nel complesso hanno meritato i tre punti. Per il Venezia invece, si interrompe la striscia di risultati utili e si infrange il sogno della vetta. Inzaghi dovrà rivedere quello che oggi non ha funzionato. In casa Novara invece, non può che esserci grande entusiasmo dopo questa grande vittoria.
TABELLINO:
VENEZIA (3-5-2) – Audero; Domizzi, Bruscagin, Andelkovic; Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Pinato, Garofalo; Moreo, Zigoni. All. Inzaghi.
NOVARA (3-5-2) – Benedettini; Troest, Mantovani, Golubovic; Dickmann, Casaerini, Orlandi, Moscati, Calderoni; Da Cruz, Maniero. All. Corini.
ARBITRO: Signor Rapuano della sezione di Rimini.