4 Febbraio 2023

Mazzitelli e Caso stendono il Como: il Frosinone ingrana la quinta e resta sempre più in vetta solitaria

Le reti nel primo tempo di Mazzitelli e Caso indirizzano il match in favore dei crociati. Partita sospesa per oltre 20 minuti a causa di malore accusato da un tifoso lariano

Photo by Claudio Villa/Getty Images - Via One Football

Fuga per la vittoria (del campionato). Il Frosinone capolista, in una striscia di quattro successi consecutivi, fa visita al Como con l’obiettivo di vincere per distanziare ulteriormente le inseguitrici (al momento è a +8 dal Genoa secondo). Ma anche i lariani, reduci dal trionfo sul campo del Brescia, hanno bisogno di punti importanti in ottica lotta salvezza. 

PRIMO TEMPO

Neanche un minuto di gara e il Frosinone prova subito a colpire con Insigne, che libera un bel sinistro al limite senza però inquadrare lo specchio. La risposta lariana è affidata al colpo di testa di Cutrone, ma anche il suo tentativo finisce fuori. La gara è partita davvero forte, i ritmi e l’intensità di gioco lo dimostrano. Al 14’, poi, arriva anche la rete che sblocca il match: con un bellissimo schema su calcio d’angolo, Lulic innesca la splendida botta al volo di Mazzitelli che si spegne sul secondo palo. Gol fantastico e ciociari avanti. Il Frosinone ci riprova poco dopo con un altro schema, questa volta su punizione, ma il colpo di testa di Lucioni termina alto. Il Como appare ancora scosso dall’1-0 e fatica a reagire, la squadra di Grosso invece continua a martellare e va vicinissima al raddoppio con una conclusione ravvicinata di Insigne disinnescata da un ottimo riflesso di Gomis. Ma la spinta degli ospiti è davvero incontenibile e costringe il Como alla ritirata: Moro serve in profondità Caso, che supera Gomis con un tocco sotto delicato e firma il 2-0. La squadra di Longo è colpita e affondata. Nei lariani Cutrone prova a suonare la sveglia, Turati però è reattivo e si oppone al suo tentativo. I biancoblù ora sembrano acquisire fiducia e iniziano a creare qualcosa in più, ma la difesa ciociara fa sempre buona guardia.

SECONDO TEMPO

Il Como approccia il secondo tempo con lo spirito giusto per tentare di riacciuffare la partita, il problema però è che il Frosinone sviluppa una fase difensiva pressoché perfetta, concedendo poco e nulla agli avversari. Infatti, nonostante l’impegno e la volontà degli uomini di Longo, dalle parti di Turati non si rilevano occasioni pericolose. Anzi, dall’altro lato sono i ciociari a sfiorare la rete: Moro approfitta di un errore in disimpegno di Bellemo, ma Gomis risponde ancora presente. Al 67’ si verifica un episodio extra-campo che segna il match: un tifoso lariano presente in curva accusa un malore, il gioco viene sospeso per oltre 20 minuti nell’attesa che i soccorsi riescano prima ad intervenire direttamente in tribuna e poi a portarlo fuori dallo stadio. Dopo un lungo applauso di tutto il Sinigaglia, si riprende a giocare. Nonostante la lunga sospensione, il copione della gara resta invariato: il Como attacca con decisione e orgoglio ma senza incidere, il Frosinone si difende alla grande e attende un errore lariano per chiudere definitivamente la partita. Ma di fatto non accade più nulla di significativo: il Frosinone blinda il 2-0, conquista il quinto successo consecutivo e si porta a casa punti importanti per tentare la fuga verso la vittoria del campionato.