All’Ascoli basta Collocolo per battere il Perugia: termina 1-0 al “Del Duca”
La cronaca di Ascoli-Perugia
Ascoli e Perugia, allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno, si sono affrontate oggi alle ore 16:15 per la 24′ giornata del campionato di Serie B. La sfida, confermatasi tiratissima, è terminata con il risultato di 1-0. Ad arbitrare il match è stato il signor M. Marchetti (Ita). Di seguito formazioni e cronache del match.
Le due formazioni
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Bellusci, Botteghin, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano; Gondo, Forte. Allenatore: Roberto Breda.
PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Casasola, Bartolomei, Iannoni, Lisi; Kouan; Matos, Di Carmine. Allenatore: Fabrizio Castori.
Primo Tempo
L’inizio della gara, come da pronostico, ha messo in risalto la volontà delle due squadre, per motivazioni apparentemente differenti, di conquistare da subito la supremazia del campo e il pallino del gioco. La prima buona occasione è a tinte bianconere e giunge al 20′: Forte recupera un buon pallone sulla trequarti, che passa prima dai piedi di Gondo e poi su quelli di Collocolo, che con un filtrante prova a premiare l’inserimento dello Squalo, ma una pronta deviazione mette l’attaccante fuori traiettoria. L’ottima intensità mostrata dalle due squadre ha però fatto sì che la precisione venisse meno, con tanti passaggi sbagliati da entrambe negli ultimi venti metri. Al 33′ è Collocolo, dopo una buona progressione, a provarci dalla distanza: la conclusione è debole ma costringe Gori al doppio intervento, correndo anche qualche rischio con Forte in agguato. Ghiotta occasione per gli ospiti in chiusura di tempo, con una carambola su corner battuto da Lisi che stava per favorire Di Carmine sul secondo palo. Il risultato all’intervallo è rimasto fermo sullo 0-0.
Secondo Tempo
La prima vera occasione della partita arriva in apertura di ripresa: dopo lo sviluppo dell’azione sulla destra, Kouan dà vita ad un utilissimo velo volto a favorire la miglior posizione di Lisi per calciare: il rasoterra di quest’ultimo parte e si conferma ben angolato, Leali è attento e respinge. E’ targata ancora Perugia la successiva ghiotta occasione, con Casasola al cross, che innesca il talento di Olivieri che con un tacco al limite dell’area piccola stava per mettere Di Carmine nelle condizioni di calciare a botta sicura. Alla prima seria occasione della loro partita, è l’Ascoli a colpire. E’ il 60′ e in seguito al cross effettuato da Marsura e deviato dalla difesa umbra, Collocolo apre il piattone e impatta contro Dell’Orco, la traiettoria deviata taglia fuori Gori e si insacca in rete, è 1-0. All’82’, dopo il forcing del Perugia, è bravo il centrocampo dell’Ascoli ad intercettare e a lanciare in contropiede Mendes: l’attaccante, ben supportato dai compagni e in superiorità numerica, gioca male l’opportunità calciando dalla distanza. Rispondono gli umbri sul fronte destro col solito Casasola che bene imbecca Capezzi solo al centro dell’area: il tiro del centrocampista non è pulito e sfiora il palo. All’89’ l’apertura di Capezzi a premiare il taglio di Casasola è magistrale e il colpo di testa dell’esterno è un ottimo invito al gol, nessuno degli attaccanti ha però seguito l’azione e la sfera si spegne inesorabile dietro la linea di fondo. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna: Ascoli 1-0 Perugia.
Tabellino
ASCOLI-PERUGIA: 1-0
MARCATORI: Collocolo
AMMONITI: Caligara, Bellusci, Collocolo, Adjapong, Angella
ESPULSI: –