17 Febbraio 2023

Ternana, Andreazzoli: “Col Perugia derby storico e molto sentito. Sulle differenze tra me e Castori…”

Il tecnico delle Fere alla vigilia del derby d'Umbria

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One football

Aurelio Andreazzoli, tecnico della Ternana, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del sentitissimo derby umbro contro il Perugia, in programma domani alle ore 16:15 al “Renato Curi”. Queste – riportate da TernanaNews.it – le dichiarazioni del trainer rossoverde:

Vigilia derby, ultimi aggiornamenti sulle condizioni fisiche di chi sta male…
Inutile stare a parlare di chi non c’è. Ho una lista lunga di quelli che ci sono. Comprende anche Koffi che è un ragazzo della Primavera. Siamo in 19 ed è un numero più che soddisfacente per disputare questa gara

Primo derby per lei, ha avuto già una percezione?
Non giro per la città, preferisco il fiume qui vicino. E’ un derby storico. Ha una importanza grande. E’ una partita sentita per le due città. Coinvolge un po’ tutti. Non posso dire di conoscere la storia vostra. Per quanto mi riguarda la settimana di preparazione è uguale alle altre. Devo risolvere i problemi e dare alla squadra quello che reputo opportuno. Non si può non sentire gli eco di quello che la gente si aspetta.

Castori contro Andrezzoli, due allenatori molto differenti…
Speriamo sia una gara piacevole da vedere. In sede di presentazione non sai mai che piega prenderà la partita. Speriamo lo sia nell’interesse di tutti. Non so che differenze ci sono tra me e Castori. Tutti e due avremo l’idea di puntare al risultato pieno. E’ considerato un verticalizzatore ma chi è che non deve essere un verticalizzatore? Mi metto anche io tra questi. Di sicuro gli piace il bel calcio. Ci accomuna una carta d’identità non freschissima.

Lei più votato ad un calcio offensivo, Castori più al contropiede?
Non conosco bene. Mi astengo dal dare giudizi. Vedo che è un calcio redditizio nel tempo. Sulla persona è affabile e simpaticissima. L’apprezzamento deve nascere dalla persona. Su questo mi esprimo in maniera estremamente positiva. 

Un solo incrocio contro Castori: vittoria con l’Empoli contro il Cesena. Le assenze possono spingerla a cambiare sistema di gioco?
Non ricordavo il precedente. Oggi abbiamo allenamento e vedremo cosa ci conviene a fare. Anche sabato contro il Parma siamo stati costretti dagli eventi a cambiare qualcosa. La squadra non ha dato il minimo cedimento. Anzi abbiamo finito la partita alla grande. Non credo sia così sostanziale il sistema di gioco

Ternana con un attacco molto agile domani?
Non lo so. E’ chiaro che non possiamo tirare la palla per aria se in campo ci fossero i due che hanno finito la partita sabato compreso Capanni. E’ il nostro modo d’interpretare la gara non è relativo alla statura oppure a particolari doti fisiche. Gradirei di avere due davanti o tre davanti che si muovono molto e in maniera costante. Non abbiamo l’abitudine di schematizzare molto o dare compiti precisi a chi è in zona d’attacco che siano attaccanti o centrocampisti che vanno. Vedremo come andrà la gara. 

Il Castori 2 ha dato risultati importanti. Che tipo di squadra è il Perugia e dov’è temibile?
A me sembra una squadra molto brava ad imprimere alla gara la filosofia del suo allenatore: frenetica, va di fretta, attacca subito. Come tutte le squadre è da temere. Ogni squadra ha una peculiarità e per questo va presa per le molle. Non ricordo una squadra “facile”. Anche tra partite che ho visto in tv. Bisogna essere bravi ad attrarci a quello che è il modo di esprimere il gioco della categoria. Anche se a volte potrebbe far piacere rallentare le azioni. Ma bisogna essere in due. Non è mai una scelta di una squadra.

Concentrazione, quali altre caratteristiche si aspetta di vedere domani dalla squadra?
Non abbiamo nessuna difficoltà di formazione. Abbiamo la possibilità di mettere in campo dall’inizio undici persone che dovranno esprimere ciò che hanno espresso sabato scorso e potremo contare su altri cinque elementi che potranno in campo.

Caratteristiche morali?
Quelle che mettiamo in tutte le gare e che nelle ultime partite stiamo mettendo in maniera compiuta. Dobbiamo mettere dentro quell’energia lì, quella partecipazione. Poco fa ho finito di vedere il video di sabato scorso per lavoro e mi sono reso conto che questa energia era molto piacevole da vedere e verificare negli ultimi 15 minuti. Non si può giocare una gara senza questo spirito

Ieri il presidente ha detto che questo sarà presumibilmente l’ultimo derby di Unicusano proprietaria al 100%…
Io ho detto che la sento questa importanza della partita. Non posso sentire quello che gli gira intorno. Io devo essere concentrato sul campo, sui ragazzi

Condizione fisica?
Stiamo bene e quindi arrivi a dire che stiamo bene è bene non calare

In settimana avete avuto confronto con gli arbitri. Avete parlato del gol annullato alla Ternana contro il Parma?
Si e per voce di Rocchi ha fatto giurisprudenza. Non doveva essere annullato e non ne verranno annullati altri così.

Donnarumma come sta?
E’ alla terza settimana di lavoro. Ha dato risultati che ci fanno dire che è in una buona condizione. 

Iannarilli e Martella come stanno?
Bene, sono tra i verdi – ride. 

La formazione ce la da?
E’ la più difficile da dare e fare. Prima bisogna dirlo ai giocatori ma prima ancora la dovrebbe sapere l’allenatore