Perugia-Ternana, Luperini e Santoro decidono il Derby: la cronaca
Di Carmine e Falletti pericolosi nel primo tempo, ma sono Luperini e Santoro a decidere il derby
Al Renato Curi si gioca il classico Derby dell’Umbria, Perugia-Ternana, match valido per la venticinquesima giornata di campionato, la cronaca. Partita attesa con ansia da tifosi e osservatori, Perugia alla ricerca di punti salvezza sfida Ternana per non perdere il passo del treno Playoff.
PERUGIA-TERNANA, LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO
Calcio d’inizio battuto dalla formazione di Andreazzoli. Si dà inizio al Derby di ritorno Serie BKT 22/23. Partenza al fulmicotone con Capezzi che tenta subito di far vedere di che pasta è fatta la sua squadra tentando la porta, che però viene respinta dalla difesa ospite. 9′ Giallo per Lisi per gioco scorretto.
Risposta diretta per la Ternana, cross i area, appoggio di testa di Partipilo su difensa di Castori, la palla finisce in porta ma l’arbitro anticipa e fischia il fallo. Dubbio VAR ma passa velocemente senza reali controlli. Gori vede aprirsi un varco nella difesa, ma la palla finisce sul palo.
L’azione sarebbe andata avanti regolarmente se un secondo prima l’arbitro non avesse fischiato il fuorigioco. Lo stadio torna “silenzioso”, in attesa della prossima azione. 27′ minuto, a terra Ghiringhelli sotto la sua porta, esce zoppicando in braccetto ai sanitari. Poco dopo Mazzarani entra in sostituzione del compagno infortunato.
Palumbo arriva in area, passa a Defendi, Falletti intercetta e tira di sinistro ma non centra la porta. Cross di Partipilo a Falletti che va però va alto sopra la traversa. 35′ minuto, ancora 0-0, nonostante i ripetuti tentativi di entrambe le squadre. La partita non è piatta, ma i giocatori non riescono a sbloccarla. Santoro ci prova praticamente dal corner ma la manda direttamente tra le braccia di Iannarilli.
Palumbo torna sotto rete dopo aver intercettato un cross avversario e tenta il gol, ma Gori non lo lascia passare. Luperini arriva in porta, passa a Di Carmine ma Iannarilli la respinge Ekong la raccoglie e torna su Di Carmine, ma finisce alta. all’ultimo minuto prima del recupero la squadra di casa regala quindi una palla alla tifoseria. Di Carmine non dispera e continua a tentare, sfortunatamente sempre in vano.
SECONDO TEMPO
Le due formazioni tronano in campo. Al momento il risultato è fermo su un secco 0-0. Prima sostituzione per il Perugia. Al 6′ minuto esce Rosi ed entra Struna. Capezzi su punizione sempre al 6′ ma il risultato continua a non volersi sbloccare. La palla letteralmente ROTOLA quietamente nell’angolo della porta, spinta come una brezza estiva da Luperini.
Tocco delicato dopo un errore collettivo della difesa. Perugia in vantaggio. E probabilmente lo sentiranno fino a Terni. minuto 13, azione personale di Falletti si conclude nuovamente tra le braccia di Gori. Santoro tira dal limite e Iannarilli devia in angolo. Azione solitaria si Partipilo, Gori devia in Angolo. Ammonizione al 21′ per Cassata.
Dopo una punizione la palla va alta su tiro di Capezzi. Gol annullato di Defendi per fallo in attacco di Partipilo al 23′. 33′ minuto entrano Capanni e Paghera per Falletti e Mantovani. 32′ minuto c’è il secondo gol del Perugia. azione insistita del Perugia sulla sinistra, palla a Santoro che con un rasoterra secco segna il 2-0. Esce Di Carmine ed entra Bartolomei all’ultimo minuto. L’arbitro chiama 5 minuti di recupero. ultimo gol di Luperini. Termina 3-0 il secondo Derby dell’Umbria, stagione 2022/23.