18 Febbraio 2023

Al capolavoro di Verre da centrocampo risponde Boloca col tiro al volo: Palermo-Frosinone termina 1-1

Il racconto del match

palermo

Allo stadio “Renzo Barbera” per la prima volta dalla finale play-off vinta dai ciociari sbarca il Frosinone. I tifosi del Palermo, ancora col dente avvelenato per i palloni lanciati in campo, accorrono in massa per una partita sentitissima e fanno registrare il record stagionale di spettatori.

PRIMO TEMPO

La gara comincia su ritmi impressionanti, in soli 6 minuti arrivano 3 conclusioni pericolose al termine di azioni tutte ben congegnate. Caso e Rohden spaventano Pigliacelli, ma la chance più grossa capita al 6′ a Brunori che da pochi metri si prepara alla perfezione il rasoterra incrociato ma lo angola troppo. La partita resta godibile per intensità e trame di gioco, ma di occasioni nitide non se ne registrano fino al 37′ quando Valerio Verre decide di inventarsi il gol dell’anno. Tutino strappa un pallone che arriva sul piede del centrocampista, il quale da dietro la linea di centrocampo vede Turati fuori dai pali e decide di concludere verso la porta. La traiettoria, anche per effetto del sole, sorprende e scavalca il portiere ciociaro. La reazione degli ospiti è molto decisa prima con una serpentina di Caso che calcia in modo impreciso e poi con un tiro di Rohden al termine di una serie di scambi di grande qualità respinto di piede da Pigliacelli.

SECONDO TEMPO

La ripresa comincia con i gialloblù davvero arrembanti. Dopo pochi secondi Pigliacelli sbaglia un rinvio e permette a Caso di concludere da pochi metri, ma è attento nella respinta. Al 50′ ancora l’attaccante cerca la porta con un tiro a giro che termina alto. Altri due minuti e ci prova Boloca calciando dal limite in seguito a un grande strappo. Il portiere rosanero è ancora attento. Al minuto 59 Insigne sfiora il pari su assist sublime di Caso. L’attaccante esterno, però, da pochi metri ma defilato non riesce a centrare la porta col diagonale. Al 70′ l’occasione capita ancora al 10, che però non trova angolo e permette la respinta a Pigliacelli. Sul capovolgimento di fronte Di Mariano si invola verso la porta, ma arriva stremato e calcia altissimo. Al 75′ Boloca risponde con un gol meno raro di quello di Verre ma altrettanto complicato e spettacolare. Il centrocampista calcia al volo dal limite un pallone respinto dalla barriera avversaria con precisione incredibile indirizzandolo sul secondo palo. Impotente Pigliacelli. Il match termina senza ulteriori occasioni

Una sfida tra due squadre davvero in forma si conclude giustamente in pareggio. Il Palermo si dimostra papabile mina vagante in chiave play-off, il Frosinone è invece lanciatissimo verso la Serie A.