24 Febbraio 2023

Il Pisa torna a vincere in casa, il duo Morutan-Marin stende il Perugia in rimonta. E’ 2-1 all’Arena

Ecco la cronaca di Pisa-Perugia

All’Arena Garibaldi di Pisa va in scena uno dei due anticipi in programma per la 26esima giornata di Serie B che vedrà sfidarsi il Pisa ed il Perugia. La squadra di mister Luca D’Angelo arriva a questa partita forte dei 4 punti conquistati nelle ultime due con la vittoria esterna in casa della Reggina ed il pareggio interno contro il Venezia e vuole continuare questa scia positiva per restare nel treno play-off. Il Perugia, invece, ha cambiato passo, è uscito dalla zona retrocessione e sta procedendo spedito verso la metà della classifica con il sogno play-off che è ancora alla portata del Grifo. La squadra di Fabrizio Castori arriva a questo match con 9 punti conquistati nelle ultime 5 con 3 vittorie e 2 sconfitte e dovrà fare i conti con qualche acciacco di troppo, oltre a fare a meno dello squalificato Lisi, dovrà valutare le condizioni di RosiDi Serio e Olivieri. Recuperati in extremis Curado, Struna e Dell’Orco. Tra i convocati anche quattro ragazzi della Primavera. L’arbitro della gara sarà il sig. Santoro.

Primo tempo

L’arbitro da il via alla gara dell’Arena Garibaldi. Il primo angolo della partita è per la squadra di casa quando siamo al minuto 3. Prova ad infilarsi in un corridoio centrale Tourè ma viene chiuso dalla difesa biancorossa. Fase di pressione offensiva adesso da parte del Pisa. Minuto 9, ripartenza Pisa con Morutan che porta palla, scarica per Gliozzi sulla destra che cerca in mezzo Moreo ma il suo passaggio è preda di Gori che anticipa in uscita. Minuto 10, vantaggio del Pisa con Olimpiu Morutan su assist di Gliozzi. Goal annullato per fuorigioco del numero 9 pisano. Rimasto a terra Dell’Orco che accusa un dolore alla gamba sinistra. Da capire se potrà continuare il suo match oppure se dovrà chiedere il cambio. Perugia momentaneamente in 10. Non ce la fa Dell’Orco, al minuto 14 arriva il cambio. Dentro Curado. Brutto intervento di Paz su Tourè con quest’ultimo che ha avuto la peggio. Goal annullato al Perugia per fuorigioco di Di Carmine. Si rimane sullo 0-0. Prova adesso ad uscire il Perugia che sta cominciando a prendere metri in fase offensiva. Minuto 24, rimane a terra Barba dopo aver preso un colpo al volto da Luperini. Si lotta tantissimo a centrocampo. Minuto 31, rosso diretto per Hermannsson dopo che ha trattenuto vistosamente Di Carmine che si stava girando per andare in porta. Pisa in 10. Ammonito D’Angelo per proteste. Punizione per il Perugia da zona interessante. Nulla di fatto. Minuto 36, ammonito Marin. Minuto 38, il Perugia reclama un calcio di rigore per fallo di mando di Esteves su colpo di testa di Kouan. Check in corso. Rigore confermato. Vantaggio Perugia con Tiago Casasola. 0-1 per i biancorossi. Espulso un componente della panchina del Pisa. Nerazzurri inferociti per le ultime decisioni arbitrali. Cambio per il Pisa, esce Moreo entra Caracciolo. Minuto 43, ammonito Beruatto per proteste. Chiede un rigore il Pisa per un intervento su Morutan, check in corso per Santoro. Niente rigore. 4 minuti di recupero. Finisce il primo tempo con tutte e due le panchine in campo, tensione massima all’Arena.

Secondo tempo

L’arbitro fischia l’inizio della ripresa. Minuto 48, angolo per il Pisa. Minuto 51, pareggio del Pisa con Olimpiu Morutan che pesca l’angolino lontano e beffa Gori. Gran goal del Romeno. E’ 1-1. Minuto 53, calcio di punizione interessante per il Perugia da zona laterale. Primo giallo in casa Perugia, si tratta di Kouan. Pressing costante del Pisa che sta chiudendo il Perugia nella prorpia metà campo. Minuto 57, occasionissima per il Pisa che con Beruatto mette in mezzo un pallone a centro area, si fionda Morutan che calcia di prima ma il suo tiro è centrale e finisce tra le braccia di Gori. Minuto 58, cambi per il Perugia entrano Capezzi e Matos per Bartolomei e Kouan. Minuto 59, goal CLA-MO-RO-SO di Marin che scaraventa un missile da fuori area che finisce direttamente sotto l’incrocio. Pisa avanti nonostante l’uomo in meno. Minuto 64, angolo per il Perugia. Cross di Paz che trova Curado tutto solo ma non riesce a dare forza al suo colpo di testa. Giallo per Tourè. Minuto 71, altri cambi per il Pisa. Entrano Calabresi per Esteves e Sibilli per Morutan. Perugia in 10, rosso diretto per Yeferson Paz dopo aver dato una manata sulla faccia di Calabresi. 10 contro 10 adesso. Ultimi cambi per il Pisa, entrano De Vitis e Masucci per Gliozzi e Nagy. Minuto 83, ammonito Curado. Ultimi cambi per il Perugia, entrano Iannoni e Vulikic, escono Santoro e Struna. Occasione per il Perugia in mischia con Matos e Curado che calciano ma trovano il muro del Pisa. 5 minuti di recupero. Minuto 92, angolo per il Pisa. Ancora angolo per i nerazzurri. Ultimo giro d’orologio per le due squadre.

La partita tra Pisa e Perugia termina 2-1. I nerazzurri tornano alla vittoria in casa e volano a 38 punti in classifica. Il Perugia rimane fermo a quota 29.