25 Febbraio 2023

Il Genoa vince e consolida il secondo posto, al Ferraris SPAL battuta per 3-0

Il Genoa supera la SPAL grazie alle reti tutte nel secondo tempo di Dragusin, Gudmundsson e Salcedo

Getty Images - Via One Football

Al Ferraris di Genova si sfidano Genoa e Spal. I liguri che arrivano al match dopo essere riusciti a strappare in extremis un punto in casa del Modena. La squadra guidata dal mister Alberto Gilardino ora deve premere sull’acceleratore e approfittare del fatto che nelle prossime sei partite di campionato, quattro verranno giocate a Marassi davanti al proprio pubblico. Il tecnico piemontese potrà contare per la prima volta in questo campionato sul neo acquisto Haps, arrivato dal Venezia a gennaio, che ha terminato di scontare tre giornate di squalifica.

Gli ospiti invece arrivano alla sfida con alle spalle un periodo travagliato, che ha visto due settimane fa l’esonero di Daniele De Rossi. Al suo posto Massimo Oddo che ha esordito come allenatore della SPAL settimana scorsa contro il Como, dove non è riuscito ad andare oltre l’1-1 in casa. Il tecnico abruzzese avrà l’arduo compito di evitare la retrocessione della squadra ferrarese.

PRIMO TEMPO

Al 6′ bell’azione del Genoa, palla sui piedi di Haps che si appoggia a Jagiello, il polacco con il tacco manda fuori tempo la retroguardia bianco azzurra e libera Strootman che però spreca tutto con un lancio in mezzo all’area troppo lungo. All’11’ calcio d’angolo per i rossoblu, Gudmundsson servito al limite, tenta il colpo di prima al volo ma il pallone esce abbondantemente fuori. Al 16′ lancio preciso di Nainggolan all’indirizzo di Prati che si allarga e mette in mezzo per La Mantia che non riesce a controllare la palla da una posizione favorevole. Al 25′ Puscas salta in velocità il neo entrato Dalle Mura, Strootman riceve e serve per Haps che si accentra e carica il tiro, ma il pallone termina sopra la traversa. Due minuti dopo, ottima percussione centrale di Gudmundsson che fa fuori 3 difensori ferraresi, poi prova a far passare la palla in mezzo ma Alfonso esce bene e blocca tutto. Al 34′ ancora Genoa con Strootman che tenta la rasoiata dal limite dell’area ma la sfera esce abbondantemente a lato. Occasione ancora per i liguri, Haps trova lo spazio sulla fascia sinistra e fa partire un ottimo cross per Jagiello che la schiaccia ma non inquadra la porta. Al 36′ spreco di Puscas, il rumeno si vede recapitare un pallone invitante in mezzo all’area ma decide di calciare di potenza sparando la palla altissimo. Allo scadere del primo tempo, Strootman dall’out di sinistra crossa in mezzo a cercare Puscas che salta ma non colpisce bene il pallone e manda il pallone sopra la traversa.

SECONDO TEMPO

2′ minuto, palla in profondità di Badelj che lancia Puscas verso la porta, il rumeno prova ad incrociare ma bravo Alfonso che si tuffa e sventa ogni pericolo. Al 9′ errore di Dragusin che regala pallone a Nainggolan, il belga non ci pensa due volte e da 40m tenta un eurogol difficilissimo, ma il pallone esce di parecchi metri sulla destra del palo di Martinez. Al 12′ ottima azione di Gudmundsson che porta a spasso la difesa avversaria conquistando un calcio d’angolo. Dalla bandierina va Strootman, Dragusin spizzica di testa e il pallone va verso il secondo palo, ma da un metro in tuffo Puscas non riesce a deviarlo in porta. Ancora Genoa al 19′, Sturaro dalla destra serve Puscas libero in mezzo all’area, ma l’attaccante rossoblu in scivolata alza troppo il pallone che finisce alto sopra la traversa. Occasione SPAL con Celia che dalla sinistra mette in mezzo per il tiro al volo di La Mantia, ma il tiro è ribattuto dalla retroguardia rossoblu. Al 25′ si fa male il portiere della SPAL Alfonso che è costretto ad uscire, al suo posto entra Gabriel. Al 76′ arriva la rete del vantaggio genoano, punizione sulla sinistra affidata a Jagiello che lascia partire un bel traversone, Dragusin ne approfitta e schiaccia il pallone in rete battendo il neo entrato Gabriel. Al 38′ Gudmundsson prende palla da centrocampo, salta due avversari e serve Salcedo che prova ad incrociare con il destro ma il pallone accarezza il palo e termina a lato. Al 43′ la SPAL si rende pericolosa con un bel colpo di testa di Dickmann, ma la traiettoria del pallone termina a sinistra del palo. Al 44′ cross di Criscito a cercare la testa di Salcedo, ma il giovane attaccante ligure non inquadra la porta. La SPAL ci prova ancora con La Mantia che mette in difficoltà Dragusin con un colpo di testa, il difensore rossoblu a sua volta colpisce di testa mandando involontariamente il pallone verso la porta, ma è bravo Martinez a fare sua la sfera. Negli istanti finali del match arriva il raddoppio del Genoa con Gudmundsson che approfitta della ribattuta di Gabriel su un tiro di Strootman. La partita non è ancora finita, infatti anche Salcedo entra nel tabellino con un bel tiro e chiude definitivamente il match.