27 Febbraio 2023

Palermo, Corini: “Ternana? Sarà una partita dove non avremo riferimenti. E sui rinnovi di Marconi e Valente…”

Le parole del tecnico del Palermo alla vigilia del match contro la Ternana.

Il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, ha presentato in conferenza stampa la prossima sfida contro la Ternana. Di seguito le sue parole secondo quanto riporta mediagol.it:

“Affrontare le gare con l’organico tutto disponibile sarebbe stato meglio. Ma la vita insegna che bisogna essere reattivi a quello che accade. La capacità della squadra è stata quella di reagire alle difficoltà contro un avversario importante. Graves e Sala non ci saranno, recuperiamo Bettella che è rientrato in gruppo ieri. Non è ancora pronto, non ha fatto la settimana tipo ma lo porteremo con noi per un ritaglio di partita. Valente ha lavorato a pieno ritmo, pensavamo di poterlo recuperare anche per il Sudtirol ma non abbiamo voluto rischiare. Verre ha fatto un lavoro di adattamento, sarà convocato ma non è al meglio. La gastroenterite lo ha debilitato. Mi ha detto che non ha dormito bene stanotte. Devo capire quanto potrà essere funzionale alla partita, se giocherà dal primo minuto o meno”.

“La gara d’andata? Quando si dice dalle sconfitte si impara… Per me Terni è stato uno spartiacque. In quella partita ho capito che quella strada intrapresa sarebbe stata troppo lunga. E’ stato un periodo importante dove abbiamo fatto qualche risultato per poi perdere con Cosenza e Venezia. Attraverso la ricerca delle soluzioni alternative la squadra ha trovato un certo tipo di identità che ci ha permesso di risalire la classifica. Ogni allenatore deve riflettere, ho cercato di sfruttare il mio tempo per far uscire dalle difficoltà la squadra. Ai ragazzi ho detto che sarà una partita dove non avremo riferimenti. Sono una squadra di valore e tanto dipenderà da noi, è una partita da vivere con equilibrio e cuore. Non sappiamo come giocheranno, dobbiamo concentrarci su noi stessi. Dobbiamo fare una fase di non possesso da squadra per poi costruire situazioni pericolosi per loro”.

“Rinnovi di Marconi e Valente? Mancano alcune formalità ma la società mi ha avvertito. Se lo sono meritato. Sono ragazzi straordinari, giocatori con valori morali. Questo dà forza a quello che vogliamo fare. La mia squalifica? Ho fiducia nel mio staff e in Lanna. Lavoriamo sempre insieme, sono collaboratori che ascolto volentieri. C’è sempre un dibattito interno per capire qual è la soluzione migliore. Ho grande fiducia, mi ha già sostituito in passato come quando ho avuto il Covid a Lecce. Addirittura per cinque partite. Sono sicuro che il mio staff farà un grande lavoro per ottimizzare anche le risorse a gara in corso”.