Palermo e Ternana non spezzano l’equilibrio, il match del “Barbera” termina 0-0
La sfida fra i rosanero e le Fere termina in parità
PALERMO – TERNANA
Il turno infrasettimanale di Serie B propone l’interessante sfida fra Palermo e Ternana. Ad affrontarsi due formazioni col morale agli antipodi: i rosanero, nonostante i due pareggi di fila con Frosinone e Südtirol, attraversano un momento sereno considerando la caratura delle ultime prestazioni. Lo stesso non si può dire per le Fere, reduci da due ko pesanti innescanti la spaccatura fra società e tifoseria oltre che le dimissioni di Andreazzoli e il conseguente ritorno di Lucarelli in panchina. Chi avrà la meglio? Parola al campo!
PRIMO TEMPO
Brevissima fase di studio fra le due formazioni, intenzionate a gettarsi subito in avanti nel tentativo di rompere il ghiaccio. La Ternana è senza dubbio la squadra più pericolosa in fase offensiva, soprattutto grazie alle iniziative costruite a sinistra da Corrado e alla fantasia dei propri attaccanti. I movimenti di Partipilo, infatti, mettono più volte in crisi la retroguardia rosanero. Al 16′ gli ospiti sfiorano la rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Mantovani svetta di testa, ma Pigliacelli compie un autentico miracolo. La reazione del Palermo arriva nell’immediato, Tutino centra la traversa con un destro al volo. Match assolutamente vibrante. Alla mezz’ora, però, le Fere si ritrovano tra le mani diversi tentativi per siglare lo 0-1, complice il momento di blackout dei padroni di casa. Sui tiri dalla bandierina si registra un monologo degli ospiti: in due occasioni distinte Diakité è dominante di testa, costringendo Pigliacelli all’ennesima parata sontuosa poco prima di centrare il palo alla sua sinistra nell’azione successiva. I siciliani, a tratti superficiali e in preda alle difficoltà, provano rendersi pericolosi poco prima col tandem Tutino–Brunori. Dopo un minuto di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.
SECONDO TEMPO
Il Palermo, subito tonico e deciso, inizia la seconda frazione rendendosi pericoloso in attacco: Brunori controlla in area e scarica per Valente, ma la conclusione dell’esterno è sbilenca. Dopo il tentativo di Broh deviato da un difensore rossoverde, arriva una zuccata di Nedelcearu che non crea alcun problema a Iannarilli. Al 51′ un’altra occasione per la Ternana: straordinaria iniziativa personale di Partipilo che salta la marcatura di Marconi e conclude d’esterno, Pigliacelli si supera nuovamente. Non è finita qui perché l’attaccante ingaggia un vero e proprio duello con l’estremo difensore provando a sorprenderlo col mancino dai 25 metri, ma i riflessi del secondo si rivelano straordinari. Al 66′ grande chance per Saric che, servito da Tutino, lascia partire il destro a giro dal limite non riuscendo però a centrare lo specchio. Le parti si sono invertite: adesso è intensa la pressione dei rosanero, ospiti costretti a rinchiudersi nella propria metà campo. Tutino, insidiatosi nell’area di rigore, tenta il destro ma Iannarilli respinge attentamente. Nella parte finale di gara, cala l’intensità con le formazioni che appaiono stanche ed imprecise. Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero. Sono i padroni di casa a tentare l’assalto finale. Al 90’+1′ imponente discesa sulla sinistra di Aurelio che poi indirizza il pallone verso il limite dell’area, consentendo a Vido di girarsi e di concludere in porta. Iannarilli respinge in modo provvidenziale. Nell’azione successiva, l’attaccante rientra sul sinistro e calcia forte costringendo l’estremo difensore agli straordinari, sulla respinta Aurelio fallisce il tap-in. Il triplice fischio conclude la partita a reti bianche.
PALERMO – TERNANA 0-0: IL TABELLINO FINALE
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente (dal 72′ Di Mariano), Broh, Gomes, Segre (dal 46′ Saric), Masciangelo (dal 46′ Aurelio); Tutino (dall’83’ Vido), Brunori (dal 72′ Soleri). Allenatore: Corini.
TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani (dall’83’ Bogdan); Cassata, Coulibaly, Di Tacchio, Corrado (dal 73′ Martella); Palumbo (dall’83’ Capanni); Partipilo, Falletti (dal 73′ Defendi, dal 76′ Paghera). Allenatore: Lucarelli.
Arbitro: Sig. Gianpiero Miele della sezione di Nola.
Ammoniti: Corrado (T), Aurelio (P), Gomes (P).