Genoa, Gilardino: “Cagliari forte, ringrazio Ranieri per i complimenti. Su Aramu e Coda…”
Gila in vista del confronto con il Casteddu
Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del big match contro il Cagliari, in programma domani alle ore 20:30 all’Unipol Domus. Queste – riprese da TMW – le sue dichiarazioni:
“Son tutte partite importanti e fondamentali. Da qui alla fine. Sia quando si gioca contro squadra come Cagliari, Frosinone o Bari sia contro squadre come il Cosenza. Domani affrontiamo una squadra forte, ringrazio Ranieri per i complimenti. Loro sono partiti e sono una candidata verso la promozione. Hanno in organico giocatori che hanno fatto la Serie A, in casa hanno un ruolino di marcia eccezionale. Ci sarà lo stadio pieno. In casa abbinano tecnica e forza. Da parte nostra noi vogliamo fare una partita solida dove ci sarà la possibilità di esaltare le nostre qualità, con fiducia e consapevolezza. Questa è la nostra volontà”.
“Sabelli e Frendrup sono recuperati, li altri invece no. Confido su chi c’è. Mi fido molto del gruppo e di chi ho a disposizione. Questa è la mia idea, di non cercare scusanti o alibi. Chi è fuori è importante e ci auguriamo che tutti rientrino. Pensiamo ad oggi e sono positivo nelle sensazioni di chi scenderà in campo”.
“Il Cagliari ha in organico giocatori forti e che fatto fatto categorie superiori. Da parte nostra vogliamo fare una partita solida, in fiducia per il momento e avere la consapevolezza da squadra di dover sacrificarsi per ottenere i risultato. Questa squadra, se sa sacrificarsi, può ottenere risultati positivi. Sappiamo e abbiamo rispetto di chi andiamo ad affrontare ma dalla nostra vogliamo mettere le armi migliori per poter dar fastidio al Cagliari”.
“Puscas ha recuperato”.
“Ekuban sta lavorando. Ha fatto un percorso come sapete di riatletizzazione con i preparatori e ora negli ultimi allenamenti ha iniziato con noi. Deve andare in progressione nelle prossime settimana e valuteremo con il ragazzo le condizioni migliori”.
“La volontà è stata questa. Sapevamo che con un episodio potevamo sbloccarla. Domani stratregicameet può anche essere un altro tipo di partita. Se loro vorranno partire forte o avere un atteggiamento più attendista. Confido nei ragazzi per l’entusiasmo che c’è in questo momento, per la voglia che stanno mettendo e ci vorrà la tigna giusta per affrontare questa gara. L’atteggiamento sarà determinante”.
“La voglia è lavorare nel quotidiano per far sì che i ragazzi assimilino i concetti. Io mi fido molto del lavoro. Credo che se uno persevera nel lavoro, negli atteggiamenti poi prima o poi i risultati devono arrivare. Le qualità della squadra poi devono essere importanti e quello c’è. E’ normale che quando uno arriva e porta qualcosa di diverso anche a livello tattico, questa squadra può modellarsi dall’inizio o a gara in corso. Questo deve essere brava a farla in questo campionato”.
“Spiace solo per gli infortuni che stiamo avendo in questo momento però è normale che sia nel lavoro tecnico-tattico sia nel lavoro dei preparatori atletici sono una garanzia. Mi hanno dato una mano, oltre allo staff tecnico, lo staff dei preparatori atletici. E’ merito di tutti. Gli episodi degli scatti di Strootman e di Sturaro sono simbolici. Li ho fatti vedere alla squadra perchè rappresenta la voglia di dare continuità negli atteggiamenti. E questo è molto gratificante per un allenatore. Abbiamo avuto poco tempo per festeggiare perchè c’è già un’altra partita e la gara di domani avrà bisogno di un altro atteggiamento. Siamo pronti a questo”.
“Giocando ogni quattro giorni è normale che bisogna valutare tutte le situazioni dei singoli. Le valutazioni sono in corso sia per la partita di domani che per quella di lunedì. Si cerca di fare le cose nel modo giusto per i giocatori. Come è successo che Criscito è rimasto fuori e ha giocato Haps, domani ci sarà invece possibilità per lui”.
“Aramu può recuperare un po’ prima rispetto a Coda. Non vi so dare le tempistiche precise, mi auguro che entrambi possano essere più presto con noi”.