SPAL, Tacopina replica a Lupo: “Ha dichiarato cose non vere per passare da eroe. Non l’ho esonerato per un’incomprensione linguistica”
La SPAL ha perso in casa contro il Frosinone: al termine del match, Tacopina è intervenuto in conferenza stampa.
Dopo aver incassato la seconda sconfitta consecutiva, il presidente della SPAL Tacopina è intervenuto ai microfoni della sala stampa per chiarire gli ultimi giorni movimentati che la società ha vissuto.
“Sono qui per chiarire i fatti degli ultimi giorni riguardo alle posizioni della dirigenza. Oggi sono soddisfatto della prestazione e dell’atteggiamento, contro una grande squadra abbiamo dimostrato il giusto carattere e ho visto giocatori che hanno espresso la volontà di fare bene. Giocando così, penso che potranno arrivare i risultati che tutti aspettiamo. Non è soltanto questa la mia opinione, ma è condivisa con il DS e e con l’allenatore. Per quanto riguarda Lupo, sono quà per chiarire: sono arrivato alla decisione di allontanarlo perché ha commesso alcuni errori in fatto di responsabilità. Lupo ha rilasciato alcune dichiarazioni a un giornale, io voglio chiarire il tutto faccia a faccia con voi. Sono qui per ripondere ad alcune delle sue dichiarazioni che non reputo corrette e che mi hanno contrariato. Sono qui per replicare alle sue dichiarazioni”.
“La decisione di esonerare Lupo è derivata da una serie di precisi errori commessi in tutta la stagione e non di certo per uno scambio di messaggi non compresi. Io non voglio entare nei dettagli perché non lo reputo elegante. Per quanto riguarda la guida della direzione spotiva non è cambiata: è Ortoli, ho parlato con lui e gli ho chiuesto di assumersi questa responsabilità perché lo reputo la persona adatta. Lui ha risposto con entusiasmo perché crede in questa squadra. Anche la squadra gli ha chiesto di credere in questo ruolo. Lupo nelle dichiarazioni che ha rilasciato ha detto che è stato lui a convincere il club a trattenere Ortoli: questo non è vero, sono stato io a chiedere ad Armando di restare, Fabio ha voluto prendere una posizione che non gli spettava, elevarsi ad eroe, ma non è andata assolutamente così. Abbiamo terminato il nostro rapporto con Donatelli, sono in corso valutazioni per la posizione del capo scouting. Ortoli ha vissuto lo spogliatoio da sempre, giorno dopo giorno, con il dialogo e con la presenza fisica. Credo che sia la persona migliore per ricoprire questo incarico. Voglio evidenziare che l’esonero di Lupo non è stato causato da un’incomprensione linguistica, non mi capacito di come abbia potuto dire ciò. Non ho mai sollevato nessuno dal suo incarico per un’incomprensione linguistica. Poi Lupo ha detto che la sua dimissione non è legata a errori tecnici, mentre in realtà gli errori li ha commessi”.
“Serie B? Credo in questa squadra e nelle prossime 11 partite, ho visto qualcosa cambiare. Sono fiducioso, con due persone come Ortoli e Oddo nello spogliatoio possiamo raggiungere un cambio di passo. Sono molto fiducioso, credo nella Serie B“.