2 Marzo 2023

Palermo, Corini: “Pisa squadra da promozione diretta. Su Brunori…”

Le parole di Eugenio Corini in vista della partita del Pisa

Eugenio Corini, allenatore del Palermo, ha parlato in conferenza stampa della sfida col Pisa valevole per la 28esima giornata di Serie b. Di seguito le sue parole riportate da mediagol.it.

Graves e Sala? Li vogliamo recuperare per il Cittadella, sono recuperi che avremo per la prossima partita. Contro il Pisa non ci saranno. Oggi abbiamo svolto un allenamento tattico non lungo perché giocando 36 ore fa i ragazzi stanno ancora recuperando. Quelli che verranno con me saranno pronti a giocare. Lo stesso Verre ha lavorato bene ed è pienamente recuperato. Ci stiamo preparando al meglio con i giocatori disponibili. Pochi gol? Andiamo ad occupare meglio l’area, portiamo molti più palloni in area. La strada è quella giusta, bisogna perseverare su questo tipo di lavoro. Bisogna creare i presupposti per fare gol e sono sicuro che arriveranno. Brunori? È troppo importante per noi, contro la Ternana è stato sostituito perché ho visto bene Tutino. Ha legato il gioco e ha calciato verso la porta, gli ho abbinato Soleri perché è un giocatore fisico. Con l’ingresso di Vido abbiamo schiacciato la Ternana e creato i presupposti per andarla a vincere. Siamo arrivati ad un centimetro dal vincerla, questo perché abbiamo allargato il campo dei titolari. Per quanto riguarda Brunori, per me la continuità è fondamentale.

Gomes squalificato? E’ un giocatore centrale, avete visto che capacità ha di legare il gioco. Nella gara di andata l’ho messo in campo ed è stato poi sostituito poche volte. Damiani ha fatto quel ruolo e nei ritagli di partita ho messo anche Broh in questa posizione. La scelta ricadrà tra loro due. Devo fare una valutazione anche in base all’avversario, hanno fisicità con Touré che all’andata ha fatto una gran partita. Pisa? Per profondità di rosa l’ho sempre considerato tra i migliori. E’ allenato bene e hanno dato continuità in questi anni al progetto tecnico di D’Angelo con la breve parentesi Maran. Quest’anno si ricandidano per la promozione diretta. È un avversario temibile, sono curioso di vedere come reagiremo. Stiamo lavorando su determinate cose. E’ un banco di prova importante per l’avversario di spessore che andremo ad affrontare.

Il Pisa è fluido in costruzione, all’andata costruivano a tre. Adesso spesso costruiscono a quattro e cercano un gioco diretto sulle punte. Abbiamo visto che nella riaggressione sono molto bravi e se saremo capaci a difendere bene possiamo prenderci dei vantaggi”.