8 Marzo 2023

Rubin sul Parma: “Ci si aspettava di più, adesso dovranno tentare di vincere i playoff. Vazquez insostituibile”

Il parere dell'ex difensore dei crociati

Matteo Rubin, attuale difensore dell’Arcella Padova in Serie D ed ex Parma, è intervenuto ai microfoni di “Parmalive.com” commentando il momento vissuto dalla squadra di Pecchia. Di seguito le sue dichiarazioni:

Reggina-Parma? Tutto sommato è stata una partita equilibrata. La Reggina ha avuto qualche occasione, mentre nel Parma c’è Vazquez, un giocatore fuori categoria. Oltre al gol ha fatto anche un diagonale che è andato fuori di poco. L’argentino è un giocatore che sposta gli equilibri e durante le partite può sempre inventarsi qualcosa di decisivo. Il Parma sta pian piano risalendo in classifica, è una buona squadra e si sta mantenendo stabile nella zona playoff”.

Percorso discontinuo? Sicuramente ci si aspettava qualcosa in più dal Parma, inoltre Pecchia è reduce dalla vittoria del campionato con la Cremonese dello scorso anno. Io pensavo che la squadra crociata potesse lottare per i primi posti. Alcuni giocatori sono cambiati rispetto alla scorsa stagione, Vazquez non è sempre stato continuo, Buffon ha saltato qualche partita: ci sono tanti aspetti che possono aver inciso sul percorso del Parma. Occorre esser bravi per lottare per i primi posti dei playoff e cercare di vincere“.

“Il Sudtirol è una squadra compatta. La squadra altoaltesina non ha grosse individualità che possano fare la differenza, diversamente dal Parma che può contare su Vazquez, Buffon e altri giocatori. Il Sudtirol è un collettivo unito che gioca bene insieme: è questo il punto di forza dei biancorossi, che lottano sempre fino al 90′ e non mollano mai. Poi in panchina hanno Bisoli, che è un tecnico che conosce molto bene la categoria. Per questo il Parma deve prestare attenzione al Sudtirol per l’intera partita, è una squadra fastidiosa“.

Vazquez è molto difficile da sostituire. Il Mudo può sempre inventare e creare occasioni importanti per il Parma, che probabilmente noi persone normali non riusciamo nemmeno a percepire, mentre lui vede la giocata con molto anticipo. Non saprei fare il nome di chi potrebbe sostituire Vazquez, però spero che chi lo sostituisca possa farlo in maniera eccellente, anche se questo non sarà facile. Tuttavia l’intera rosa del Parma è molto competitiva e costruita sicuramente per vincere”.

“Conosciamo Bisoli da più tempo. Sicuramente è un allenatore sanguigno, che non molla mai. Pecchia, invece, è un po’ più pacato, ma nel complesso sono due allenatori vincenti che giocano un calcio diverso. Secondo me sono due ottimi allenatori che possono far raggiungere alle loro squadre obiettivi importanti. Secondo me Parma-Sudtirol finirà con un pareggio“.