11 Marzo 2023

Il Parma ci prova ma non sfonda: col Südtirol termina 0-0

La cronaca di Parma-Südtirol

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Scontro play-off al “Tardini” tra Parma e Südtirol, rispettivamente ottava e quarta in classifica, divise da 7 lunghezze. I crociati sono reduci dal successo esterno contro la Reggina; mentre gli altoatesini hanno battuto il Perugia davanti al proprio pubblico. Si prospetta una gara divertente.

Primo tempo

Al 10′ Ansaldi sfonda sull’out di destra, si accentra e calcia, trovando però solo l’esterno della rete. Al 13′ grande giocata di Bernabé che fa fuori due uomini e prova il diagonale, sfera non distante dal palo. Al 19′ recriminazioni ospiti per un possibile rigore, Zufferli è vicino all’azione e concede una punizione dal limite. La batte Rover e Buffon si supera. Un attimo dopo lo stesso ex Inter gira al volo una sponda di Odogwu, sfiorando il gol. Al 31′ Coulibaly penetra in area, ma al momento della conclusione svirgola sul fondo. Al 41′ Man protesta per una trattenuta, l’arbitro lascia correre. Al 46′ Bernabé è incontenibile: supera tre avversari, si presenta in area ma, contrastato, calcia debolmente tra le braccia di Poluzzi. Le due compagini rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Secondo tempo

Al 48′ Coulibaly la fa filtrare per Benedyczak che la gira di prima intenzione, sfera sul fondo. Al 58′ una punizione deviata di Bernabé transita nelle zone di Inglese che non riesce a segnare, complice l’ottima uscita di Poluzzi. Al 62′ un tiro-cross di Coulibaly accarezza la traversa. Al 67′ azione personale di Man che arriva al limite dell’area e conclude sul primo palo, palla sul fondo. Al 69′ Valenti di testa va vicino al vantaggio. Al 75′ Bernabé ci prova da lontano, niente da fare. All’80’ gran palla di Zanimacchia per il sinistro di Valenti, Curto devia provvidenzialmente in angolo. Assedio Parma che però non riesce a sfondare. Nel recupero Buffon compie un miracolo su Cissé ma il giocatore in prestito dall’Atalanta era in fuorigioco. Finisce qui: il Parma ci prova ma non riesce a sfondare. Punto d’oro per gli ospiti.

Tabellino

MARCATORI:

AMMONITI: Fiordilino, Ansaldi, Sohm, Masiello.

PARMA (4-3-3): Buffon; Coulibaly (80′ Hainaut), Osorio, Valenti, Ansaldi (72′ Cobbaut); Bernabé, Estevez (72′ Camara), Sohm; Zanimacchia, Benedyczak (57′ Inglese), Man (80′ Bonny). Allenatore: Pecchia.

SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, De Col; Rover (79′ Casiraghi), Fiordilino (46′ Schiavone), Tait, Lunetta (60′ Siega); Mazzocchi (53′ M. Cissé), Odogwu (79′ Larrivey). Allenatore: Bisoli.