16 Marzo 2023

Bari, lo storico ex Loseto: “Il tifo è l’uomo in più. Non si è terzi per caso, la voglia e l’entusiasmo fanno la differenza”

Il canto di una città

Bari

Fotografia della curva del San Nicola di Bari

Giovanni Loseto, storica bandiera del Bari tra gli anni ’80 e ’90, è intervenuto ai microfoni di Tuttobari.com per commentare l’entusiasmante stagione della sua ex squadra, con il sogno della Serie A sull’orizzonte.

Queste le parole di uno dei simboli della piazza biancorossa:

Bari ha fame di calcio, le disgrazie che ci sono capitate ci hanno portati lontano dai palcoscenici che meritiamo. Il calcio nella nostra città è tradizione. Ricordo la meravigliosa stagione fallimentare, in quell’anno venivamo dal nulla e siamo arrivati ad un passo dalla Serie A: il tifo fu davvero un uomo in più. 

Ho vinto due campionati con il Bari, so cosa significa portare in alto i colori di questa città, tuttavia quello che accadde in quei mesi è qualcosa che mi porto dentro in maniera speciale, un’esperienza indimenticabile. Con questo clima ogni sacrificio ed il lavoro compiuto durante la settimana viene ripagato appieno, l’entusiasmo e la voglia di vincere sono una marcia in più.

All’epoca furono bravi i calciatori a riportare entusiasmo, Bari è una città che ha portato allo stadio cinquantamila persone contro il Latina che, con rispetto parlando, non è la Juventus. Bastano certi numeri a capire la fame di calcio di questa città.

La compattezza di questo Bari ricorda quella di quella stagione. Fare gol a questa squadra è difficile, sa chiudersi bene e non concede spazi all’avversario, sa ripartire bene in contropiede. Nelle ultime partite non si è giocato un gran calcio, tuttavia la voglia di far risultato e l’entusiasmo stanno trainando questa squadra settimana dopo settimana. I risultati parlano chiaro, non si è terzi per caso.