Perugia, Castori: “Rispettiamo il Cittadella, ma vogliamo fare punti. Lotta salvezza? Riguarda anche chi ci precede”
Castori alla vigilia della trasferta veneta
Fabrizio Castori, tecnico del Perugia, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Cittadella, in programma domani al “Tombolato” alle ore 14:00. Queste – riportate da CalcioGrifo.it – le sue dichiarazioni:
‘La sosta forzata? Abbiamo preso quello che ci ha riservato la situazione. E’ chiaro che poi abbiamo cercato di intensificare il lavoro dove c’era qualcosa da recuperare e sfruttato la pausa per recuperare energie fisiche e mentali. Mi riferivo ad Angella, Di Serio ed Ekong, non porteremo via Olivieri che non è ancora pronto, oltre ai due squalificati’.
I tifosi sono convinti che sia Castori il tecnico giusto per salvare il Perugia. ‘Ringrazio per la fiducia, ma i bilanci è meglio farli alla fine’.
All’andata il Cittadella si dimostrò squadra ostica, lo è tradizionalmente per tutti. Per il Perugia in particolare? ‘Lo è a di suo a prescindere da quanto accaduto all’andata, conosciamo il suo modo di giocare. Ma le partite passate vanno sempre in archivio. Le motivazioni le abbiamo a prescindere dalla sconfitta subita in casa. Chiunque abbiamo di fronte, lo rispettiamo ma sappiamo che dobbiamo fare la nostra partita per portare a casa punti. Lavoriamo su noi stessi, sui nostri automatismi, dobbiamo essere bravi a saper dare risposto a tutto quello che in campo si verifica’.
Quanto possono incidere i recuperi degli elementi di qualità? ‘Molto, avere tutta la rosa a disposizione aiuta, è difficile per noi che andiamo forte recuperare al 100% dopo soli 4 giorni. Dopo Cittadella avremo tre partite in casa e avere l’intero organico o quasi a disposizione avrà un peso’.
Le 4 sconfitte nelle ultime 5 trasferte sono da considerare un caso oppure un fattore di preoccupazione? ‘I numeri sono fatti apposta per essere smentiti. Cercheremo di smentire già a Cittadella il trend delle partite fuori casa’.
La classifica, anomala a questo punto del campionato, dice che ci sono sei squadre in due punti. ‘La classifica è momentanea, non credo che il discorso salvezza si esaurisca alle ultime 6 squadre. Anche chi è più avanti deve stare attento. Ci sono trenta punti ancora a disposizione e sono tanti, credo che chi ci precede non possa considerarsi ancora tranquillo’.