Parma, Buffon: “Smetto in questa stagione oppure nella prossima. Che rammarico il sesto Mondiale”
Il portiere non ha dubbi
Ospite nella serata di ieri della Bobo TV, Gianluigi Buffon, iconico portiere del Parma, ha parlato del suo futuro: “Continuare fino al prossimo Mondiale? È un pensiero che ho accantonato. Alle volte la vita ti lancia dei messaggi e devi saperli accettare. Mi dispiace, ma bisogna accettare la sconfitta, lo dico con il cuore in mano, perché penso che per quello che ho fatto e per come mi sono speso nel calcio ritengo che il sesto Mondiale sarebbe stato un traguardo unico, per non dire meritato. Per due volte non sono riuscito a centrarlo, perché non sono andato né con Ventura né con Mancini, tra l’altro in quest’ultimo caso non mi hanno chiamato, dunque è stata raccontata un’eventualità che sarebbe forse rimasta un’illusione, ma ho fatto una carriera nella quale avrei potuto disputare sette Mondiali, considerando inoltre la forma che sento di avere.
Ritengo di poter fare ancora oggi, nell’arco di una stagione, quindici-venti partite a grandissimi livelli. Su questo non ho alcun dubbio, perché mi accorgo che quando ho il focus acceso riesco a trovare dei tempi e delle letture che avevo vent’anni fa. Detto ciò, è chiaro che se devo ragionare in ottica di progetto o di ripartire con un’annata di campionato, coppa e Champions, non durerei nemmeno venti giorni. Credo che tutto abbia un inizio e in una fine, ritengo che la mia fine sia stato giusto farla capitare in quel preciso momento.
Il mio futuro? Se dovesse continuare l’entusiasmo e la convinzione nelle cose che mi sono proposte, posso andare avanti, ma ho la seguente idea: smettere in questa stagione, al massimo la prossima. Quello che dovevo fare l’ho fatto, sono trent’anni che gioco“.