14 Aprile 2023

La quota per salvarsi, le frasi shock di Cellino ed il futuro di Lucca. Le news del venerdì di Serie B

Il riepilogo di giornata

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

La quota per salvarsi

“Per salvarsi senza passare dai play out in Serie B servono poco più di 46 punti, 46,12 per la precisione, mentre per evitare la C diretta e giocarsi tutto allo spareggio invece ne servono poco meno di 43, 42,88 per l’esattezza.

Questo è quanto emerge da uno studio della Lega B sulle ultime 12 edizioni del campionato cadetto: “In 3 occasioni su 12 ci sono state 4 retrocessioni dirette e i playout non disputati perché il distacco è stato maggiore dei 4 punti (5 fino al 2018) ed è accaduto nel 2012-2013, quando tra Vicenza e Lanciano c’erano 6 punti; nel 2016-2017 la Ternana si salvò perché avanti di 5punti (49 contro 44) sul Trapani, e nel 2020-2021 quando l’Ascoli chiuse a +9 sul Cosenza, con 44 a 35 punti. Nel caso della retrocessione diretta si passa dai 44 punti insufficienti al Trapani nel 2019-2020 per salvarsi, ai 39 che l’anno prima permisero al Livorno di evitare il playout. La squadra col punteggio più basso incappata nella retrocessione diretta è la Juve Stabia, 19 punti nel 2013-2014.

Il futuro di Lucca

Trasferitosi in prestito con diritto di riscatto dal Pisa all’Ajax la scorsa estate, Lorenzo Lucca (primo italiano a indossare la prestigiosa casacca dei Lancieri) non è finora riuscito a esprimere le proprie indiscusse potenzialità in Olanda.

Complici le oggettive difficoltà fin qui riscontrate dal ragazzo nella nuova avventura, il sodalizio di Amsterdam non avrebbe ancora deciso se attivare l’opzione al fine di acquisire a titolo definitivo il centravanti di Moncalieri, a fronte del versamento di un importante corrispettivo da 10 milioni di euro a favore del club toscano.

Le parole shock di Cellino

Dichiarazioni a dir poco incandescenti quelle pronunciate da parte di Massimo Cellino, attuale numero uno del Brescia, ai microfoni di Report, nota trasmissione d’inchiesta in onda su Rai 3.

Attraverso un’anticipazione delle stesse pubblicata mediante un post sui propri profili social, infatti, Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore del programma, avrebbe reso nota una parte delle rivelazioni fornite dal patron delle Rondinelle al cronista Daniele Autieri, recatosi per l’occasione presso la sede del sodalizio lombardo al fine di incontrare l’imprenditore sardo. Le parole di quando Cellino era presidente della Lega Calcio di Serie A.

“Da presidente di Lega insieme ad altri 7-8 presidenti bruciai i faldoni contenenti fideiussioni false e falsi rimborsi prima dell’arrivo della Guardia di Finanza”.