7 Aprile 2023

Bandecchi lancia l’azionariato popolare: “Lasciamo tutto in casa, basterebbero 20.000 tifosi”

Utopia o visione?

Il presidente della Ternana Stefano Bandecchi ha usato le Instagram Stories per proporre la sua idea di azionariato popolare ed evitare di dover cedere quote importanti del club a privati.

“Volevo fare due chiacchiere con i tifosi della Ternana sparsi nel mondo, che vanno oltre la politica e si incentrano sul calcio. Ho pensato, dato che Unicusano vuole alienare una parte della società. A oggi il costo è importante, ma se creassimo un’associazione di tifosi che potrebbe acquisire il 20% delle quote? Noi glielo regaleremmo.

Se entrassero 20.000 persone che tutti gli anni fanno un versamento minimo di 300 euro l’anno, magari anche rateizzato? Pensavo anche a un gruppo di responsabili che avrebbero anche voce in capitolo in consiglio. Se si salisse di categoria l’associazione metterebbe comunque massimo 6 milioni l’anno, abbassando la percentuale. Voglio dirlo con serenità: io credo che questi tifosi ci siano e che così la tifoseria avrebbe la chance di far parte sul serio di questa squadra e contribuire al percorso della squadra. Magari un altro 25% di quote sarà preso dai privati e a ogni modo se l’associazione si sciogliesse noi riprenderemmo le quote. Facciamo tutto in casa, io ci credo molto.”