8 Aprile 2023

SPAL, Oddo: “Benevento? Se vinciamo ci salviamo ma anche un pareggio sarebbe utile”

La parole di Massimo Oddo in vista dello scontro col Benevento

Twitter SPAL

Massimo Oddo, allenatore della SPAL, ha parlato in conferenza stampa in vista della delicatissima sfida con il Benevento. Delicata per entrambe così come per entrambe dovrà essere la partita della vita, come dichiarato da Stellone.

Di seguito le parole di Oddo riportate da estense.com.

“Non siamo assolutamente rassegnati, ci stiamo allenando bene e ci crediamo ancora. Abbiamo davanti uno spartiacque importante e se vinciamo a Benevento ci salviamo”.

Si va verso la conferma dell’undici titolare visto con la Ternana: “Credo che l’atteggiamento tattico sia quello, andrò controcorrente ma sotto un certo punto di vista la squadra cresce ed abbiamo i soliti limiti che conosciamo. E’ normale che tutto sia poi offuscato dalla classifica. Fino al sessantacinquesimo abbiamo fatto un’ottima partita e fino a lì lo stadio ci sosteneva e non lo avrebbe fatto se avesse visto il contrario. Con lucidità bisogna dirlo e con altrettanta lucidità per tanti motivi bisogna dire che l’ultima mezz’ora è stata brutta. Il motivo non è il modulo ma l’esserci abbassati. Servono gamba e personalità per non farci schiacciare dalla paura e la squadra può dire la sua contro chiunque”.

Resta il nodo della condizione fisica: “A livello generico non si può fare più di tanto perchè si allena dall’inizio il potenziale metabolico. In alcuni giocatori si puà migliorare la condizione di chi è stato fermo per un po’. Non è solo la condizione fisica che incide nelle mezz’ore finali ma anche quella mentale perchè c’era un centrocampo praticamente fresco contro la Ternana”.

I giocatori sono sotto accusa: “È difficile dare colpe a giocatori specifici. La verità è che il gruppo non sta rendendo secondo le aspettative ma ora servono uomini per tirarci fuori da una situazione complessa. Sono i valori che permettono ad uscire da queste situazioni e la storia dei giocatori non conta nulla. È il presente che serve per costruire il futuro e per questo mando in campo ad esempio Contiliano che è un giocatore che lo merita ed è ‘pulito’ di testa”.

Oddo non disdegnerebbe anche un pari a Benevento: “La sconfitta sarebbe drammatica ma un pareggio sarebbe comunque utile perchè se non si riesce a vincere non bisogna perdere“.

Infine il mister suona la carica: “Io ci credo ancora ed esigo lo stesso da tutti i giocatori e sono convinto che un risultato positivo a Benevento ci aprirebbe qualcosa di nuovo e importante, è una mia sensazione e cerco di trasmetterla ai ragazzi”.