15 Aprile 2023

Di Cesare riacciuffa il Como in pieno recupero: 2-2 al “San Nicola”

Il racconto del match del "San Nicola"

SSC Bari - Domenico Bari

Bari e Como si affrontano al “San Nicola” in un interessantissimo match valido per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B 2022-2023.

I pugliesi, corsari in extremis nell’ultimo turno a Bolzano, hanno allungato sul Sudtirol, consolidato il terzo posto in classifica e accorciato sul secondo del Genoa, fermato in rimonta sul 2-2 proprio dai lariani e ora distante 4 lunghezze: i Galletti, pertanto, mirano a tenere più che mai vive le speranze di promozione diretta.

I lombardi, come detto reduci dal preziosissimo punto strappato al Grifone, sono alla ricerca degli ultimissimi step che certificherebbero l’aritmetica salvezza: con i playoff distanti 6 punti, però, sognare qualcosa in più per i ragazzi di Longo non è utopia.

Bari-Como: la cronaca

Primo tempo

Al 7′ velenoso cross dalla sinistra da parte di Ioannou che taglia tutta l’area di rigore, non trovando però alcun compagno abile ad approfittarne. Avvio molto tattico e bloccato: meglio il Como complessivamente nella gestione della partita nei primi dieci minuti, ma pochissimi i varchi complessivamente disponibili dall’una e dall’altra parte. Al 14′ tiro da fuori velleitario da parte di Di Cesare sugli sviluppi di un’azione d’angolo dei Galletti: palla ampiamente fuori bersaglio. Al 18′ vantaggio ospite: Gabrielloni tiene vivo un pallone non semplice e appoggia per Parigini il quale elude Mazzotta e mette in mezzo un bel cross che Ioannou, l’altro esterno della compagine lombarda, mette dentro bruciando Pucino. Al 21′ ancora Parigini a inventare per l’inserimento di Bellemo, il quale calcia di prima intenzione verso la porta biancorossa trovando però la risposta di Caprile. Al 26′ raddoppio comasco: sanguinoso pallone perso da Folorunsho sulla propria trequarti in fase di impostazione, Cutrone lo raccoglie e, con un destro rasoterra chirurgico, batte sul primo palo l’incolpevole portiere dei pugliesi. Al 32′ schema da corner dei padroni di casa che libera al cross Pucino sulla destra: il colpo di testa da parte di Folorunsho è però facile preda di Gomis. Al 34′ contropiede sontuoso condotto dall’imprendibile Ioannou il quale, appena dentro l’area di rigore, va alla conclusione con il sinistro: Caprile corregge in angolo. Al 38′ Como vicino al tris: Antenucci liscia il pallone di testa e lo stesso sbatte addosso a Gabrielloni, terminando a centimetri dal palo. Bari in evidente confusione e visibilmente destabilizzato dal doppio schiaffo di un grande Como, che chiude la prima frazione avanti di due reti.

Secondo tempo

Due cambi nel Bari a inizio secondo tempo: Morachioli e Botta rilevano Antenucci e Benali. Pronti via, e i pugliesi riaprono subito la gara: proprio il neo entrato esterno spezzino, reduce dal goal decisivo contro il Sudtirol, disegna un cross perfetto dal lato corto dell’area di rigore che Cheddira, perso da Binks, deve solo spingere in rete di testa. Al 63′ tentativo da lontanissimo con il sinistro da parte di Botta: pallone alto sopra la traversa. Al 65′ cross dalla destra del neo entrato Vignali per Mancuso: il colpo di testa dell’ex Empoli e Monza si spegne però abbondantemente alto sopra la traversa. Tanta frenesia nelle azioni del Bari, volenteroso di riacciuffare la gara, ma altrettanti errori sul piano tecnico. All’82’ gran palla del solito Morachioli che illumina con una traccia interna per l’inserimento di Ricci: da posizione defilata in area il terzino sinistro calcia però una bordata che termina alle stelle. All’86’ altro cross di Morachioli in area, questa volta per il neo entrato Esposito: il traversone non è però dotato della giusta forza e l’attaccante campano non riesce a girarlo con la giusta intensità verso la porta. All’89’, come nel primo tempo, altro tentativo coraggioso da fuori di capitan Di Cesare ma l’esito è lo stesso: pallone nettamente fuori misura. Al 92′ arriva il clamoroso pareggio dei padroni di casa: ancora Morachioli a disegnare calcio, pallone ancora a Di Cesare che a tu per tu con Gomis questa volta non sbaglia calciando con il sinistro. Controllo VAR per un presunto fuorigioco, ma la rete è regolare. Esplode di gioia il San Nicola, che beffa per il Como! Assalto finale dei Galletti: al 100′ ancora Di Cesare pericoloso, ma il suo sinistro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo termina fuori.