L’Ascoli batte di misura il Südtirol: la decide Gondo nel finale
La cronaca di Ascoli-Südtirol
La 33a giornata di Serie B mette di fronte Ascoli e Südtirol. I padroni di casa cercano di raggiungere la tranquillità in classifica, mentre gli ospiti, in piena bagarre play-off, intendono blindare almeno il quarto posto.
Primo tempo
All’11’ tentativo da lontano di Giordano, vola Poluzzi a dirgli di no. Insiste ancora il club bianconero che ci prova con Proia, palla di poco fuori. Al 18′ l’Ascoli prende il palo con Botteghin che esplode il destro da 30 metri. Si salvano in qualche modo gli ospiti. Al 21′ Dionisi da punizione trova i pugni di Poluzzi. Al 31′ ancora l’estremo difensore biancorosso abbassa la saracinesca sulla zuccata di Botteghin. Al 36′ Forte gira verso la porta, Poluzzi blocca. Al 38′ Dionisi rientra e calcia, risponde presente ancora una volta il numero 1 degli altoatesini, migliore in campo. È un monologo marchigiano, ma il risultato non si sblocca. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Secondo tempo
Nella ripresa il Südtirol prova a rendersi pericoloso. Al 58′ Leali para un colpo di testa di Zaro. Partita spezzettata e piena di ammonizioni. Al 61′ ci prova Dionisi, palla a lato di pochissimo. Al 68′ Rover tenta la conclusione, Leali c’è. L’equilibrio viene squarciato all’87’ quando Celli, ingenuamente, commette fallo su Eramo: dal dischetto va il neoentrato Gondo che spiazza Poluzzi. 1-0 per l’Ascoli. Al 95′ Collocolo avanza in contropiede verso la porta sguarnita ma non riesce a segnare. Sull’azione successiva Poluzzi dice no al tiro ravvicinato di Adjapong. Finisce così, vince l’Ascoli di misura.
Tabellino
MARCATORI: 87′ Gondo (r).
AMMONITI: Buchel, Donati, De Col, Lunetta, Collocolo, Rover, Forte, Proia, Masiello, Simic.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati (61′ Adjapong), Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel (61′ Giovane), Proia (76′ Eramo); Mendes (70′ Marsura); Forte, Dionisi (70′ Gondo). All.: Breda
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli; De Col (46′ Rover), Tait, Schiavone (81′ Siega), Lunetta (46′ Casiraghi); Odogwu (86′ Larrivey), Mazzocchi (73′ Cissé). All.: Bisoli