Il Pisa gioca un tempo e scompare, Favilli e Falletti la ribaltano con merito: la Ternana vince 2-1 al Liberati
Il racconto della gara
In un momento poco brillante della propria stagione Ternana e Pisa si affrontano per chiudere il 33° turno del campionato di Serie B. Cristiano Lucarelli, che un girone fa fu esonerato dopo aver perso all’Arena Garibaldi, cerca al Libero Liberati punti essenziali per allontanare la prospettiva di essere risucchiato nella zona playout. I nerazzurri, invece, sperano di agganciare la Reggina al quinto posto e lasciarsi alle spalle le ultime poco entusiasmanti settimane.
PRIMO TEMPO
Dopo appena 7 minuti a passare avanti sono gli ospiti, con una certa facilità. Beruatto galoppa a sinistra, mette al centro un pallone basso e lento su cui Moreo prende il tempo alla difesa e di esterno destro sorprende un non troppo attento Iannarilli sul suo palo. Al 16′ il portiere è invece attentissimo su Torregrossa che, servito con un lancio illuminante dalla linea di centrocampo di Morutan, stoppa e calcia a botta sicura ma trova la risposta a mano aperta a negargli il 2-0. Nella frazione accade poco altro, a causa della tanta confusione in costruzione dei rossoverdi e della ridotta pulizia degli ultimi passaggi dei toscani. Da segnalare una quasi topica dell’arbitro Miele, che assegna rigore quando Nicolas sottrae con una smanacciata palla a Falletti. Il VAR grazia il direttore di gara, protagonista di una grossa svista. L’unica altra enorme chance arriva un attimo prima del duplice fischio: respinta corta da corner degli ospiti, la palla arriva ad Agazzi che calcia con grande potenza dal limite di prima intenzione e centra la traversa.
SECONDO TEMPO
Il primo sussulto della ripresa arriva al 53′ ed è un’opportunità colossale. Angolo battuto alla perfezione da Palumbo, a centro area stacca violentemente Diakité ma trova un Nicolas prontissimo che riesce a deviare la sfera sulla traversa. Passano 3 minuti ed è ancora sugli sviluppi di corner che le Fere si rendono pericolose: battuta corta, cross del solito Palumbo e Sorensen inseritosi sul secondo palo di testa non centra lo specchio. Si moltiplicano le chance aeree: al 61′ ci va vicino Coulibaly, innescato da Falletti. Altri 5 minuti, altra dinamica pericolosa con lo stesso fondamentale: a sparare alto è stavolta Favilli, che anticipa Nicolas in uscita ma non trova la porta sguarnita. Al 71′, dopo lungo consulto VAR, l’arbitro assegna un rigore alla Ternana per fallo di mano di Caracciolo. Sul dischetto si presenta Favilli, che sceglie la soluzione centrale e batte il portiere nerazzurro. Al minuto 75 la Ternana la ribalta con pieno merito legittimando il proprio dominio. Imbucata centrale per Favilli, la punta vede alla sua sinistra Falletti e da pivot arma la sua conclusione. Il trequartista torna al gol e si lascia andare alle lacrime.
Gli uomini di Cristiano Lucarelli ottengono un successo importantissimo e si dimostrano compatti e motivati. Il Pisa parte bene, ma offre una prova obiettivamente indifendibile nella ripresa. Zero chance create, nessuna reazione. Serve un cambio di passo per garantirsi l’accesso agli spareggi promozione.