Ternana-Venezia, Vanoli: “Guardare solo alla prossima partita”
Vittoria importantissima per il Venezia che espugna il Liberati con un netto 1-4. L'analisi di Paolo Vanoli
Al termine del match salvezza tra Ternana e Venezia, della trentaquattresima giornata della Serie B 2022-2023, il tecnico dei Lagunari Paolo Vanoli ha rilasciato queste dichiarazioni nella sala stampa dello Stadio Libero Liberati
Ternana-Venezia, le parole di Vanoli
Complimenti per la partita, era una delle famose finali da vincere. Cosa è cambiato nella squadra da quando l’ha presa lei?
Ci tengo fare i complimenti ai ragazzi, vanno in campo loro. Ho solo dato delle semplici regole. Abbiamo cambiato più volte l’assetto per vari motivi. Si meritavano questa vittoria, tre punti importanti. Testando correndo tanto. Era molti che vedevo la squadra focalizzata sull’obiettivo faccio i complimenti anche allo staff. Abbiamo vicariato marcia. Non ci dobbiamo fermare. Ci giocano questa vittoria vittoria poi pensiamo al Modena in casa. I nostri tifosi dovrebbero essere orgogliosi, sino stati magnifici. La vittoria non ci deve illudere, il lavoro paga. Rimaniamo con i piedi per terra.
Nessuno sotto il 7, visto molto bene Svovoda. Cosa ne pensa?
Io lavoro sopratutto di più con quelli che stanno fuori. Ogni ragazzo deve crescere, oggi lui lo ha dimostrato. Quando è concentrato da tutto. Dipende solo da lui. Questo è quello che posso insegnare per andare in alto.
Dobbiamo guardare alla prossima partita. La prossima è il Modena, questa era la Ternana. Nessuno sa come finirà questo campionato di Serie B. Ho preso la squadra che ultima in classifica. E vogliono lottare per la Serie A. Gli possono dire che sei forte, ma lo devi dimostrare. Abbiamo fatto grossi sacrifici. E devono continuare ad andare avanti. Mi inorgoglisce il fatto che stiamo diventando un gruppo.
Tessmann e stato un Jolly? Devo dire è stato molto intelligente. Ha grosse qualità. Sono veramente contento
E arrivato come terzo allenatore, ma non crede che oggi sua stata facilitata anche da due gol gol sono venuti per due errori della ternana (il secondo ed il terzo) con le difese difese zona si sa queste cose accadono. Non crede che questa larga vittoria quindi sua dipesa anche da questa difficoltà? Dovete chiederlo a Lucarelli. Se avete fatto degli errori siamo stati anche noi bravi a sfruttarli. Io non guardo gli avversari. Io li studio. In una partita può capitare anche a noi di fare errori. Alle volte li sfrutti altre no. Guardiamo la prestazione, non il risultato. La mia squadra ha fatto una grande prestazione. Prendere un gol su angolo fa parte del calcio. Ma bravi i miei attaccanti che ci hanno creduto.
Non avete mai sofferto la Ternana.
Ho chiesto ai miei una grande prestazione. Gli attaccanti della Ternana sono molto fastidiosi, assaltano molto l’uomo e creano difficoltà.
Hanno chiuso bene ma hanno anche attaccato, si sono fatti vedere.
Se ci dobbiamo salvare dobbiamo giocare a calcio. Non siamo fatti per le battaglie. Potevamo risparmiare il gol preso. Mi da fastidio, perché anche su quello bisogna migliorare. Mi piace fare gol e non mi piace prenderlo. Prendiamo sempre almeno un gol.
Certo per la aternana sarebbero stati 3 punti differenti. Abbiamo 4 partite davanti quindi possiamo ancora vedere tutto. Abbiamo la fortuna di giocare in casa col nostro pubblico.