Palermo, Corini: “In allenamento vedo grande applicazione. Ho un sogno e farò di tutto per realizzarlo”
Le parole di Corini in vista del Como
Corini, tecnico del Palermo, ha parlato in conferenza stampa in vista del Como. Ecco le sue parole, riportate da mediagol.it:
“Valente ha preso una botta al ginocchio, ha fatto un lavoro differenziato, oggi è parzialmente in gruppo ma abbiamo ancora un allenamento domani: pensiamo di poterlo recuperare poi farò una valutazione complessiva dal punto di vista tattico. Mancano quattro partite, è difficile stravolgere qualcosa su cui hai lavorato. Le alternative, cambiando sistema, non sono quelle corrette per sviluppare qualcosa di diverso. Bisogna cercare di capire come andare a riempire quella posizione eventualmente. Verre trequartista? Lo abbiamo valutato anche prima di Venezia ma in quel caso avevamo Saric in più. Graves? Ha approcciato molto bene, lo stiamo gestendo perché l’adattamento alle nostre strutture lo ha un po’ sofferto. Bettella ha avuto un problema fisico ma è tornato disponibile, Orihuela sta crescendo ma ci sono sfumature su cui deve lavorare. La valutazione che faccio è in riferimento al mio concetto espresso prima. Stulac? La società è stata chiara, il ragazzo sta facendo un lavoro che non comprende una parte di esso con la squadra. Vedremo la settimana prossima se inizierà a far qualcosa con noi”.
Il mister ha poi proseguito: “Le partite hanno spunti tecnici-tattici ma c’è sempre una componente emotiva, la voglia di vincere ci rimane spesso strozzata in gola in questo periodo. Però in allenamento vedo grande applicazione, dal punto di vista atletico la squadra ha ottimi dati. Abbiamo un’ottima tenuta, a Venezia abbiamo spinto fino alle fine. A Parma i giocatori avversari avevano crampi e noi abbiamo spinto fino alla fine. Contro il Benevento il campo era molto lungo. Il calo fa parte di un percorso lungo. Per creare una mentalità ci vuole tempo, ci sono tanti aspetti su cui lavorare. Spesso abbiamo raccontato di partite che potevano avere un risultato diverso”.
Andando quindi al match del “Sinigaglia”: “La partita è importante, la classifica ci permette di ambire a un posto ai playoff. Avete visto i risultati, sono stati incredibili e danno prova dell’equilibrio del campionato. Se facciamo quello che vogliamo fare si possono aprire orizzonti importanti, anche con una prestazione sporca che può portare a un risultato importante. Abbiamo sempre preparato con grande attenzione tutte le partite, e per questa abbiamo lavorato su tutti i calciatori a disposizione in difesa, facendo una seduta supplementare per capire come difendere: il Como è primo per pericolosità sulle palle inattive, abbiamo lavorato su questi aspetti per cercare di contenere gli avversari. Tutti sono pronti a capire quali sono le situazioni sulle quali dobbiamo essere bravi a controbattere.
Conclude poi: “Le critiche? Ho una grandissima motivazione, ho l’equilibrio necessario per reggere questo ruolo. Cerco di conquistarmi la fiducia dei tifosi, invito a tutti a una riflessione più ampia. Sapete quanto sono legato a questa piazza, ho il mio sogno e farò di tutto per far sì che si possa realizzare. Quando hai una grande passione sei pronto ad affrontare qualsiasi cosa”.