1 Maggio 2023

Il Frosinone torna in Serie A! Battuta la Reggina allo “Stirpe” 3-1

Il Frosinone batte la Reggina e torna in Serie A: la squadra di Grosso raggiunge l'obiettivo promozione con 3 giornate di anticipo.

Frosinone Calcio

Allo stadio “Stirpe” va in scena la 35ª giornata del campionato di Serie B: la Reggina di Inzaghi fa visita al Frosinone, reduce dal pareggio (0-0) ottenuto in casa contro il Südtirol. La Reggina viene dalla sconfitta interna contro il Brescia, maturata lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match in due diverse situazioni di classifica: i ciociari sono a un passo dalla promozione in Serie A, mentre la Reggina è in corsa per un posto in zona playoff nonostante i punti tolti per penalizzazione. In caso di vittoria, la squadra di Grosso centrerebbe l’obiettivo con 3 giornate di anticipo, allungando a +10 sul Bari (terzo in classifica).

PRIMO TEMPO

Il Frosinone parte bene e indirizza l’incontro già nel primo tempo: al termine della prima frazione, infatti, la squadra di Grosso è in vantaggio di due gol e di un uomo. Nonostante ciò, i ritmi di gara faticano ad ingranare: il primo sussulto arriva dal lato della Reggina dopo 21′. Di Chiara arriva al cross per due volte: sul primo pallone Turati interviene e smanaccia, poi sulla seconda palla nessun compagno riesce a intervenire.

Il Frosinone alza la linea di pressing e al 31′ sblocca la gara: Borrelli raccoglie un cross di Cotali e supera Colombi con un colpo di testa ben piazzato. Sei minuti dopo Cotali va vicino al 2-0: botta potente respinta con i guanti da Colombi. Al 40′ cambia la partita: Cionek commette un’ingenuità nella sua area di rigore, colpendo al volto un avversario. Dopo il consulto al VAR, l’arbitro Prontera espelle Cionek e assegna il penalty ai ciociari: Insigne sceglie la conclusione centrale, spiazzando Colombi e siglando il 2-0.

SECONDO TEMPO

La Reggina rientra convinta in campo e nei primi frangenti di secondo tempo trova la rete che riapre il match. Fabbian fa la sponda per Strelec, che appoggia al limite per Hernani: il brasiliano con un destro chirurgico pesca l’angolino. Ma la reazione dei padroni di casa arriva immediatamente: Caso si inserisce alle spalle della linea difensiva della Reggina e batte Colombi, infilando il pallone sotto alle gambe del portiere avversario. La Reggina sembra mollare la presa e accusare il colpo: al 65′ Caso sfiora la doppietta e il 4-1, ma manda alto sopra la traversa. Al 77′ i ciociari vanno nuovamente vicini al poker con Ravanelli, ma il suo tiro finisce a lato. Negli ultimi minuti le due squadre abbassano vistosamente l’intensità di gioco: Menez ha un’occasione per colpire, ma Turati blocca senza problemi. Al triplice fischio si scatena la festa: il Frosinone torna in Serie A!