5 Maggio 2023

Napoli città millenaria

Focus su Napoli

«Napoli è una città dove la storia gronda dai tetti e cammina per le strade, abbracciando uno spazio temporale che va dall’antichità più remota a epoche recenti. E questo contribuisce a rendere Napoli speciale.» 


Alessandro Barbero, storico e scrittore specializzato in storia del Medioevo


Oggi vogliamo raccontarvi di Napoli, una città affascinante e unica, affacciata sul mare, i cui marinai hanno esplorato le rotte di tutto il mondo, una potenza del Mediterraneo e centro strategico del commercio mondiale.

La storia di Napoli è caratterizzata dall’avvicendarsi di popoli, civiltà e culture differenti, e proprio grazie a questo fattore Napoli vanta un patrimonio artistico culturale tra i più vari e ricchi al mondo.


Napoli è anche detta Partenope, dal momento che la sua origine è collegata a una leggenda secondo la quale Partenope – una sirena che viveva in un paese che si affaccia sul mar Ionio – fondò Napoli. Nel linguaggio comune, “partenopeo” è infatti sinonimo di “napoletano”.

Vale la pena visitare Napoli?

Sicuramente, non fosse solo per assaggiare la pizza e le specialità culinarie che qui potrete trovare!
Da un lato, Napoli è rumorosa e caotica, con un traffico pazzesco e un folklore locale difficilmente paragonabile ad altre città italiane. Allo stesso tempo, vanta bellissime piazze, monumenti maestosi, quartieri caratteristici, un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e splendidi dintorni. È una città sicuramente in grado di regalare grandi emozioni.

Qual è il periodo migliore per visitare Napoli?

In generale, questa parte d’Italia è estremamente popolare, la stagione turistica per la vicina Costiera Amalfitana dura quasi tutto l’anno; quindi, ci si può sempre aspettare folle di turisti anche a Napoli. Se non volete incrociare le più grandi orde di turisti, evitate i mesi delle classiche vacanze in Europa, quelli che vanno da giugno ad agosto.

Consigli pratici

In caso sceglieste di visitare Napoli durante la stagione estiva, un cappello e una crema solare sono necessari, mentre durante l’inverno la temperatura minima è  inferiore a 10 gradi mentre la massima può arrivare a 20.

Per godersi al meglio una visita in questa città affollata e frenetica, consigliamo vivamente di viaggiare leggeri. Se necessario, quindi, lasciate i vostri bagagli presso uno dei tanti tanti depositi bagagli che sono presenti in molte zone di Napoli: i vostri effetti personali saranno al sicuro e voi potrete muovervi comodamente a piedi per tutta la città.

Dieci motivi per cui vale la pena visitare Napoli

1. Centro storico


Il centro storico è il cuore pulsante di Napoli. Questa parte rumorosa e caotica della città è piena di vita non solo durante il giorno, ma anche di notte! Qui scoprirete migliaia di anni di storia, monumenti, caffè, bar, ingorghi, rumore e fascino infinito.


Il centro storico di Napoli non è solo per i turisti. È prima di tutto una parte attiva della città, dove la gente del luogo vive, lavora e si ritrova. Qui gran parte della vita quotidiana può essere vista per le strade, dove la gente del posto fa la spesa nei mercati locali, altri si tagliano i capelli o semplicemente osservano la loro amata città sorseggiando un caffè o un aperitivo. Il centro storico di Napoli è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

2. Arte di strada


Dalle piccole opere d’arte nascoste agli enormi murales che ricoprono intere pareti, Napoli è un paradiso per gli amanti della street art. In molti luoghi troverete ritratti di uno dei grandi eroi del Napoli, Diego Armando Maradona. Questa grande leggenda è onorata con molte opere d’arte in tutta la città.

3. Una visita al caffè Gambrinus

In Via Chiala troverete il caffè più antico e venerabile di Napoli, con un interno scintillante e sfarzoso, che ricorda la gloria dei tempi passati.

Il caffè fu  frequentato da intellettuali del calibro Oscar Wilde, Hemingway e Sartre e, in tempi più moderni, tra gli ospiti appaiono nomi come Angela Merkel, Bill Clinton, Pavarotti e persino Papa Francesco.

Una visita qui non è proprio economica, ma è una cosa divertente da fare a Napoli, anche perché il caffè è un’istituzione in città.

4. I quartieri spagnoli

È una delle zone più conosciute e frequentate di Napoli. In passato si diceva che non fosse una meta sicura, ma oggi non ha più questa fama e merita davvero una visita. Il quartiere spagnolo di Napoli è facilmente accessibile dalla trafficata via dello shopping, Via Toledo. Da qui, numerose viuzze conducono al cuore dei quartieri spagnoli. Queste strade laterali sono piene di piccoli negozi, caffetterie, bar, trattorie e ristoranti.

5. La stazione della metropolitana di Napoli

Napoli ha stazioni della metropolitana davvero affascinanti. Numerose stazioni sono state progettate da artisti famosi e molte delle stazioni più belle si trovano sulla linea 1 della metro, dove troverete un mix di dipinti, installazioni, architettura e fotografie.

6. Il caffè a Napoli

La cultura del caffè a Napoli è davvero unica. In tutta la città trovi caffetterie e, soprattutto “espresso bar”. Il caffè a Napoli è forte, nero, caldo. La gente del posto afferma che la qualità dell’acqua sia ciò che rende il caffè così buono a Napoli.

7. La Napoli sotterranea

A nostro avviso, questa rientra tra le visite più emozionanti di Napoli, e siamo certi che non vi deluderà. Nel sottosuolo dell’antica città di Napoli si trova una vasta zona geotermica costituita da tufo, una roccia vulcanica piuttosto molle. Negli ultimi due millenni, le varie civiltà che sono passate di qui hanno scavato ampie grotte e tunnel per i più svariati motivi; per raccogliere l’acqua piovana, per la ventilazione delle abitazioni, per il trasporto di acqua e merci, fino a diventare dei rifugi durante i bombardamenti aerei o delle necropoli durante le pestilenze. Oggi, questa rete di tunnel forma una città oscura e nascosta sotto terra unica al mondo.

8. Via San Gregorio Armeno (la via dei presepi)


Il centro di Napoli è caratterizzato da molte vie pedonali strette. Spicca, tra le tante, via San Gregorio Armeno, detta anche Via dei Presepi. La strada è piena di negozi dedicati al tradizionale presepe napoletano, il presepe cristiano. Quasi tutte le figure e le decorazioni che si trovano qui sono realizzate a mano da artigiani locali.

Oltre alle figure classiche del presepio – Gesù bambino, Maria e Giuseppe – in via dei Presepi si possono trovare statuette di ogni genere e soprattutto caricature di personaggi famosi come politici, cantanti, personaggi televisivi e sportivi (per lo più calciatori), in una fusione di sacro e profano.

9. Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

La chiesa risale al 1638, periodo in cui si costituì la Congrega di Purgatorio ad Arco, un gruppo dedito a seppellire i poveri e gli sfortunati per i quali non c’era posto nelle chiese sovraffollate della città, situazione che peggiorò incredibilmente dopo che la peste nera colpì Napoli nel 1656, uccidendo metà della popolazione, circa 150.000 persone. Un vero e proprio viaggio nel forte senso della fede dei napoletani.

10. Il MUSA (Museo Universitario delle Scienze e delle Arti)

Questo museo celebra le meraviglie della forma umana. La scienza e l’arte si intersecano per mostrare tutti i tipi di curiosità umane, meraviglie mediche e un po’ di oscura storia italiana. Il MUSA è un luogo di convergenza per l’arte, la storia e l’educazione, dove potrete scoprire i processi di cremazione e fossilizzazione e l’incredibile evoluzione delle apparecchiature mediche.

Alessandro barbero https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Barbero

Musa  https://www.musa.unicampania.it