7 Maggio 2023

Bernabé inventa, Benedyczak finalizza: il Parma vince 2-0 con il Brescia

Il Parma vince 2-0 contro il Brescia di Gastaldello e conquista l'aritmetica qualificazione ai playoff: il Brescia resta in zona playout.

Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Allo stadio “Ennio Tardini” di Parma va in scena la 36ª giornata del campionato di Serie B: il Brescia di Gastaldello fa visita alla squadra di Pecchia, reduce dal pareggio (2-2) ottenuto sul campo del Benevento. Il Brescia viene dall’importante vittoria interna contro il Cosenza, maturata lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match con obiettivi e ambizioni diverse: le Rondinelle sono a caccia di punti-salvezza, mentre il Parma vuole vincere per consolidare la posizione in zona playoff e agganciare il Cagliari al quinto posto in classifica.

PRIMO TEMPO

Il primo tempo della gara è a tinte completamente gialloblù: la squadra di Pecchia affonda il colpo per due volte nel giro di 7′, prima all’11’ e dopo al 17′. Fin dalle prime battute il Parma riesce ad arrivare con facilità fsulla trequarti avversaria, creando le prime insidie dopo pochi minuti. Al 4′, su punizione, Bernabé tocca corto per Estevez: il tiro del numero 8 è centrale e viene facilmente raccolto da Andrenacci. All’11’ il Parma passa con Benedyczak: il polacco riceve in area un lob disegnato con il contagiri da Bernabé, scappa alle spalle di Mangraviti e supera Andrenacci in scivolata.

Sei minuti più tardi gli emiliani trovano il raddoppio, ancora con Benedyczak: Delprato va al cross trovando la testa di Man, ma il suo tentativo finisce sulla traversa. Sulla ribattuta si fa trovare pronto il numero 7 gialloblù, che di testa deposita in rete il 2-0. Il Brescia ci prova timidamente con Ndoj da palla inattiva al 25′, ma Buffon è attento. Al 33′ Benedyczak sfiora la tripletta: l’esterno raccoglie una corta respinta della difesa avversaria e dai venti metri centra il palo alla sinistra di Andrenacci. La gara prosegue con lo sterile possesso palla dei ragazzi di Gastaldello, che non riescono mai ad accendersi e a rendersi veramente pericolosi.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo vede un Brescia più convinto, ma gli spunti offensivi durano poco per impensierire seriamente Buffon e compagni. Al 50′ la squadra di Pecchia va vicino al 3-0: Ansaldi mette in area un corss velenoso, Benedyczak svirgola e la difesa del Brescia libera con qualche affanno. Al 58′ il Brescia ha una ghiotta occasione con Adryan, che però di testa mette fuori dopo un’uscita di Buffon con i pugni. Un minuto più tardi Bisoli riceve ai venticinque metri e prova il tiro: Buffon si distende e mette in angolo.

Al 73′ Adryan penetra in area di rigore ma strozza il tiro, che termina fuori. Le squadre si allungano e il Parma risponde con Vazquez due minuti dopo: il Mudo avanza palla al piede e cerca lo scambio con Coulibaly. L’uno-due si chiude, ma l’ex Palermo mette alto. Al 76′ Vazquez impenna il pallone sul secondo palo, Andrenacci non esce e Balogh conclude sull’esterno della rete. Il Brescia sembra non crederci più con il passare dei minuti e chiude in dieci per l’infortunio di Jallow, che esce in barella. Nel recupero Adryan, solo davanti a Buffon, si vede negare la gioia del gol dall’intervento provvidenziale di Osorio che salva sulla linea il gol del possibile 2-1.