Binda torna sul caso Reggina, la multa per Iemmello, Cosenza senza Nasti a fine stagione? Le news del lunedì di Serie B
Il sunto delle notizie più importanti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Binda torna sul caso Reggina
Il giornalista de La Gazzetta dello Sport Nicola Binda è intervenuto durante una diretta Insagram di Ilovepalermocalcio.com. Binda ha analizzato i fatti giudiziari riguardanti la Reggina e il calo fisiologico della squadra di Inzaghi dopo un inizio di campionato scoppiettante. Di seguito le dichiarazioni del giornalista:
“Il fatto che la Reggina sia stata estromessa per la penalizzazione ha dato più speranza a tutti. Reggina? Un po’ di calo fisiologico con Inzaghi c’è stata, ma le sue squadre di solito si riprendono alla grande. Sono quasi certo che la vicenda societaria abbia influito essendo una vicenda particolare. Sono state violate le regole dello sport, quindi la giustizia sportiva non poteva non sanzionare la squadra. È stata tutta una vicenda la scelta societaria che ha influito nel rendimento della squadra, capisco che la società volesse ristrutturare il debito e garantirsi il futuro, ma è stata una scelta coraggiosa”.
“Giovedì c’è il processo di appello alla prima sanzione, se la Reggina dovesse riuscire a fare oggi il ricorso dopo la seconda condanna riescono ad accorpare i due appelli in un’unica data. Essendo al corte d’appello un organo federale non vedo come possano cambiare la linea. Le motivazioni del tribunale di primo grado sono state molto chiare. Non c’è stata una scusante valida e il primo grado l’ha condannata e così sarà anche per il secondo grado. Se la Reggina dovesse decidere di andare al CONI c’è il rischio forte di uno slittamento playoff. A quel punto lì la Lega deve prendere una decisione. I tempi sono stretti, quindi dopo il processo di secondo grado capiremo tutto”.
La multa per Iemmello
La FIGC, tramite il COMUNICATO UFFICIALE N. 355/AA, ha reso nota la multa comminata a Pietro Iemmello e – per per responsabilità oggettiva – al Catanzaro, complici i cori “ingiuriosi e offensivi” rivolti dall’attaccante al Cosenza (e ai suoi sostenitori).
Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 791 pf 22-23 adottato nei confronti del Sig. Pietro IEMMELLO, e della società U.S. CATANZARO 1929 SRL, avente ad oggetto la seguente condotta:
PIETRO IEMMELLO, all’epoca dei fatti calciatore professionista tesserato per la società US CATANZARO CALCIO 1929, in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per aver, in data 19.03.2023 presso lo stadio Nicola CERAVOLO (in uso alla società U.S. CATANZARO CALCIO 1929) e durante i festeggiamenti seguiti alla vittoria da parte dell’U.S. CATANZARO CALCIO 1929 del Campionato Nazionale di Serie C Gir. C della corrente stagione sportiva, impugnato un microfono e intonato a gran voce, verso i tifosi giallo rossi festanti, un coro dal contenuto ingiurioso e offensivo verso la società e i sostenitori del COSENZA CALCIO;
U.S. CATANZARO 1929 SRL, per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società per la quale era tesserato il Sig. Pietro Iemmello all’epoca dei fatti;
– vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dal Sig. Pietro IEMMELLO e dal Sig. Floriano Noto, in qualità di legale rappresentante, per conto della società U.S. CATANZARO 1929 SRL;
– vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
– vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di € 2.000,00 (duemila/00) di ammenda per il Sig. Pietro IEMMELLO, e di € 2.000,00 (duemila/00) di ammenda per la società U.S. CATANZARO 1929 SRL.
Cosenza senza Nasti a fine stagione?
Potrebbe essere Ascoli-Cosenza l’ultima partita in maglia rossoblù di Marco Nasti. L’attaccante classe 2003 di proprietà del Milan infatti, sarà quasi certamente tra i convocati dell’Italia di mister Nunziata per i Mondiali Under 20 che si disputeranno in Argentina a partire dal prossimo 20 maggio.
L‘Italia farà il suo esordio il prossimo 21 maggio contro il Brasile a Mendoza (Nigeria e Repubblica Dominicana le altre avversarie). Praticamente impossibile pensare di vedere Marco Nasti in campo venerdì 19 maggio a Cosenza per la partita contro il Cagliari nell’ultima giornata di campionato.
L’unica altra possibilità di rivedere Nasti giocare una partita con la maglia del Cosenza la si potrebbe avere solo in caso di play-out del Cosenza e contemporanea eliminazione dell’Italia al primo turno. Infatti, visto che l’ultima partita degli azzurri è prevista per il 27 maggio contro la Repubblica Dominicana ed il ritorno dei play-out è invece fissato per giovedì 1 giugno, allora, in quel caso, Nasti farebbe quasi sicuramente in tempo a tornare dall’Argentina e mettersi a disposizione di Viali per l’ultimo atto della stagione. Lo riporta cosenzachannel.it