Parma, senti Apolloni: “Benedyczak un’arma in più, la squadra arriva in forma ai playoff”
La leggenda dei Ducali sulla stagione corrente
Dopo una stagione rocambolesca, il Parma ha finalmente conquistato la partecipazione matematica ai playoff. La squadra di Fabio Pecchia arriva al finale di stagione con una marcia diversa rispetto ad inizio anno; lo specchio di ciò sono i 6 risultati utili consecutivi che i Ducali hanno ottenuto in confronto ai vari passi falsi a cui siamo stati abituati nel corso dell’anno.
Intervistato dai microfoni di ParmaLive, l’ex difensore centrale e recordman di presenze con la squadra emiliana Luigi Apolloni ha voluto parlare del momento attuale della rosa in relazione agli imminenti playoff.
Ecco qui le sue parole: “Era importante vincere. Il Parma ha giocato molto bene nei primi venti-venticinque minuti, riuscendo a fare gol e a capitalizzare la massimo. È stata una partita gestita abbastanza bene, il Brescia non ha creato grossi problemi. Questi sono tre punti fondamentali che servono a dare continuità e sono utili per il traguardo matematico dei playoff”.
Sul cambio di rotta avvenuto: “In precedenza il Parma aveva vinto contro squadre come Frosinone e Genoa, ma aveva perso contro il Cosenza o altre squadre meno attrezzate. Questa vittoria contro il Brescia, compagine che sta lottando per salvarsi, è fondamentale perché rende consapevoli i crociati e rende evidente di come il Parma abbia imparato la lezione. Spero che questa vittoria, soprattutto questo momento, sia la fase preparatoria per affrontare al meglio i playoff, che sicuramente saranno impegnativi. La squadra ducale ci arriva nella maniera giusta sia fisicamente che mentalmente, in modo equilibrato”.
Su Benedyczak: “Io ho sempre sostenuto che Benedyczak sia un ottimo giocatore, nonostante quest’anno si sia svegliato dopo un periodo non esaltante. Il giocatore polacco si era ben comportato anche lo scorso anno, ora sta dimostrando di poter essere un’arma in più per i playoff. In vista della parte finale di stagione è importante dargli queste opportunità perché è motivato e carico e si trova in un ottimo stato di forma”.
Sui cambi effettuati dall’allenatore: “Penso che Pecchia abbia trovato un equilibrio per affrontare la fase finale di questa stagione. Il tecnico ducale allena e valuta costantemente i giocatori; sicuramente avrà notato dei miglioramenti. Non occorre dimenticare che in campo c’è anche Vazquez, giocatore importantissimo e fondamentale per l’intera squadra crociata”.