Festa grande allo Stirpe: il Frosinone batte il Genoa 3-2 e vince il campionato
Rossoblu in vantaggio con Badelj, gialloblu che approfittano della superiorità numerica e rimontano alla grande
Da molte testate sportive, questa partita è stata definita come la “Supercoppa della Serie B” e per un certo senso non è così sbagliato. Al Benito Stirpe si respira aria di Serie A, infatti scenderanno in campo le due squadre che il prossimo anno calcheranno i campi della massima serie, il Frosinone e il Genoa. Destini che si intrecciano ancora quelli dei due allenatori Grosso e Gilardino, entrambi campioni del mondo nel 2006 con la maglia azzurra.
Per i laziali la promozione e i festeggiamenti vanno avanti ormai da quasi due settimane, ma questo non ha distratto di certo i gialloblu. La scorsa settimana il Frosinone ha liquidato il Pisa con una bella rimonta che si è conclusa con un 3-1. Gli ultimi due incontri vedranno la squadra di Grosso impegnata a difendere li primo posto che occupano ormai da ottobre, concludendo con la vittoria del campionato.
Il Genoa festeggia il ritorno in Serie A dopo un solo anno di assenza, grazie alla vittoria casalinga per 2 a 1 contro l’Ascoli. La promozione dei rossoblu sembrava scontata ad inizio stagione, ma la realtà del campionato cadetto si è dimostrata difficile anche per una squadra del calibro del grifone. Dopo un difficile girone d’andata, il cambio di allenatore si è dimostrato decisivo, con Gilardino che ha sostituito Blessin e ha guidato la squadra con prestazioni convincenti e con numeri importanti, soprattutto in fase difensiva.
PRIMO TEMPO
Prima conclusione del match è di Mazzitelli che dai 20 metri prova a sorprendere Martinez, ma il pallone è troppo alto. Dopo un’ottimo inizio del Frosinone, il Genoa passa in vantaggio grazie ad un gran gol di Milan Badelj che apre le marcature con un tiro al volo che non lascia scampo a Turati. Al 25′ arriva un episodio che potrebbe cambiare la partita, pestone di Bani ai danni di Borrelli che gli costa il cartellino rosso e che lascia il Genoa in dieci uomini per gran parte del match. E la partita cambia un minuto dopo, perché sulla punizione conquistata dal Frosinone ci va Mazzitelli che con un tiro preciso segna e riporta il risultato in parità. Al 32′ colpo di testa pericoloso di Borrelli che va vicino al gol ma non trova lo specchio. In pieno recupero, Baez trova spazio sulla sinistra e scarica al limite per Boloca che con un piattone mira al primo palo e segna la rete che porta in vantaggio i laziali.
SECONDO TEMPO
Il Genoa prova a reagire per agguantare il pareggio, al 49′ bel mancino di Aramu che si spegne sopra la traversa. Poco dopo ci prova Ekuban che si libera di Lucioni e tenta la conclusione, ma la sfera esce di poco a lato. Al 52′ colpo di testa molto pericoloso del solito Mazzitelli che viene fermato dall’ottimo intervento di Martinez che sventa ogni pericolo. Al 76′ il Frosinone mette in ghiaccio il match grazie alla rete di Borrelli che su assist di Rhoden non deve far altro che spingere il pallone in rete. Il Genoa anche dopo aver subito il terzo gol non si arrende e prova ad accorciare, al 82′ ci prova il neo entrato Gudmundsson dalla distanza ma il pallone termina sopra la traversa. Al 89′ occasione Frosinone per segnare la rete del poker, cross in mezzo ma Rhoden di pochissimo non spinge in porta. In pieno recupero i liguri alzano la testa e segnano la rete del 3-2 con Gudmundsson che devia un tiro di Badelj sul filo del fuorigioco batte il portiere gialloblu. Al 94′ arriva il triplice fischio che corona campione della Serie B 2022/2023 il Frosinone di Fabio Grosso.