Il Benevento spera in un ripescaggio: i possibili scenari per la Strega
La speranza del Benevento
La retrocessione del Benevento, accolta con tantissima amarezza, chiude un cerchio fantastico che il Presidente Vigorito, con passione e dedizione, aveva iniziato raggiungendo la Serie B ed addirittura andando in Serie A. Una favola che torna al punto di partenza con l’incognita Vigorito ma che, seppur minima, nutre ancora una speranza.
La speranza minima è il ripescaggio su cui fa il punto Il Mattino di Benevento. La condizione per provare ad avere speranze è massimizzare l’ultimo turno per provare ad arrivare, anche guardando al risultato della SPAL, al terzultimo posto. Si aprirebbe poi un’estate rovente con la Sampdoria, retrocessa in Serie B ma al momento lontana dall’avere le condizioni per iscriversi, che libererebbe un primo posto.
Il quotidiano, servendosi delle parole di Abodi, ipotizza inoltre anche lo scenario in caso di un altro posto da dover occupare se un’altra squadra non dovesse iscriversi. In quel caso il terzultimo posto sarebbe allettante in ottica di riammissione o di ripescaggio. È bene fare la differenza perché il ripescaggio esclude dalla graduatoria squadre che nei precedenti 5 anni abbiano ricevuto penalizzazioni o abbiano già usufruito di riammissione o ripescaggio. Con questo scenario, dunque nello stilare una graduatoria, un Cosenza eventualmente sconfitto ai playout non potrebbe godere del ripescaggio in quanto riammesso in Serie B dopo il fallimento del Chievo nel 2021.